• /
  • news
  • /
  • Le peggiori vendite di auto di settembre in Europa dal 1995

Le peggiori vendite di auto di settembre in Europa dal 1995


Tags: News

Il peggior settembre degli ultimi anni per quanto riguarda le vendite di auto in Europa. Su base annua, i guadagni dei primi mesi mantengono positivi i volumi accumulati.

La domanda di nuove autovetture nell'Unione Europea è diminuita del 23,1% a settembre e sono state immatricolate 718.598 unità, che rappresenta il numero più basso di immatricolazioni nel mese di settembre dal 1995, secondo i dati dell'Associazione dei Costruttori Europei di Automobili.

Questo calo delle vendite è dovuto in gran parte alla mancanza di fiducia dei consumatori a causa degli effetti della pandemia.


Durante i primi tre mesi del 2021, le immatricolazioni di autovetture nell'UE sono aumentate del 6,6% su base annua, a 7.526.613 unità, poiché i guadagni all'inizio dell'anno hanno contribuito a mantenere positivi i volumi accumulati.

L'italia é la nazione che ha ottenuto piú vendite nel 2021. Per quanto riguarda i maggiori mercati dell'UE, l'Italia infatti ha registrato finora l'aumento maggiore (+ 20,6%), seguita da Spagna (+ 8,8%) e Francia (+ 8%). Al contrario, il mercato automobilistico tedesco è nuovamente sceso dell'1,2%.


Il marchio più venduto in Europa tra gennaio e settembre è stato Volkswagen, con 874.556 unità, che rappresenta una crescita del 7,7%; mentre Peugeot occupa il secondo posto, con 501.074 unità, il 5,1% in più; seguita da Renault, con 475.659 unità, l'11,9% in meno; Toyota, con 456.775 unità, il 20,4% in più, e BMW, con 415.432 unità, l'11,3% in più.

Nel nono mese dell'anno fiscale in corso, anche Volkswagen ha mantenuto la prima posizione nella classifica commerciale, con 71.192 unità, in calo del 24,9%, seguita da Renault, con 52.535 unità, il 27,3% in meno, e Toyota, con 41.147 unità, 21 % meno.

Questo fenomeno sta costringendo a fermare la produzione in numerosi stabilimenti nel mondo, aumentando notevolmente i tempi di consegna e riducendo l'offerta disponibile. Se si vuole acquistare un'auto dunque c'é da aspettare parecchio.

Anche il prezzo delle materie prime e quello dell'energia non aiutano, poiché rendono più costoso l'intero processo logistico, a cui si aggiunge l'incertezza del consumatore nella scelta del tipo di tecnologia più appropriato per la sua nuova auto.




Articoli correlati

L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Sviluppo del noleggio nel mercato automotive: i bilanci...


15/02/2023

La crescita del settore nel parco circolante certificata da Aniasa prospetta un'integrazione sempre maggiore del servizio, ecco perché

La crescita del settore nel parco circolante certificata da Aniasa prospetta un'integrazione sempre maggiore del servizio, ecco perché...


Leggi


Prenotazioni Ecobonus: nuovi incentivi, stessi risultati?


13/01/2023

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica.

Dopo pochi giorni dall'entrata in vigore dei nuovi incentivi, si verificano trend ben distanti dagli obbiettivi del Governo di un traffico green. Ecco in cosa consistono questi vantaggi e come possono contribuire ad una vera svolta ecologica....


Leggi