Condizioni generali di utilizzo
Condizioni aggiornate al 6 aprile 2017
Introduzione
Il sito internet autonoleggio.it, di proprietà di Fasciani Giovanni Srl, via C. Cattaneo 53 a/b Fermo (FM) - Italia, d’ora in avanti, per semplicità, denominato “Sito” o “Portale”, offre una piattaforma online a disposizione degli utenti della rete e dei noleggiatori auto/moto con l’esplicita funzione di mettere in contatto domanda e offerta di veicoli a noleggio, a breve e lungo termine, oltre ad un e-commerce riservato alle aziende per l’acquisto di pezzi di ricambio nuovi e usati.
Il sito web è accessibile all’indirizzo www.autonoleggio.it o da altri siti web partner del portale e mediante qualsiasi altro sito web attraverso cui il Portale rende disponibili i propri servizi, comprese alcune eventuali applicazioni per tablet e smartphone.
Questo documento, intitolato  “Condizioni Generali di Utilizzo”, di seguito per semplicità “Condizioni”, definisce le regole di accesso e utilizzo di autonoleggio.it e delle eventuali relative versioni/applicazioni per tablet e smartphone, di proprietà di Fasciani Giovanni Srl.
L’Informativa sulla Privacy ex D.Lgs 196/2003 e successive modifiche, reperibile all’indirizzo https://www.autonoleggio.it/protezione-dei-dati è da considerarsi documento integrante incorporato nelle Condizioni Generali d’Utilizzo.
L’accesso e/o utilizzo del Sito è totalmente volontario e attribuisce all’utente, indipendentemente dal fatto che abbia creato un proprio profilo personale registrandosi sul Portale, la responsabilità di conformarsi e di essere contrattualmente e legalmente vincolato alle presenti Condizioni e all’Informativa sulla Privacy. Utilizzando il Sito l’utente accetta senza riserve le presenti Condizioni. Sarà sua cura leggerle attentamente prima di accedere al Sito e utilizzarlo sotto la sua intera responsabilità. Senza la totale adesione alle presenti Condizioni l’utente non ha alcun diritto di consultare, utilizzare o usufruire dei servizi messi a disposizione dal Sito.
Il Sito si riserva il diritto di modificare il contenuto delle Condizioni Generali di Utilizzo ogni qualvolta lo si ritenga opportuno e senza alcun preavviso. Ne consegue che sarà responsabilità degli utenti consultare le Condizioni ad ogni accesso al Portale. Il presente documento è liberamente salvabile, archiviabile e stampabile, accessibile in qualsiasi momento all’indirizzo https://www.autonoleggio.it/condizioni-generali
Si raccomanda agli utenti di utilizzare il Sito nel rispetto degli altri utenti, delle leggi vigenti e non per scopi diversi da quelli preposti.
 
Definizioni
UTENTE: l’utente viaggiatore e l’utente noleggiatore che utilizzano il portale.
VIAGGIATORE: è l’utente in cerca di un veicolo (auto, moto, furgone, ecc.) a noleggio, per breve o lungo periodo.
NOLEGGIATORE: titolare di un’azienda di noleggio auto, moto, furgoni, camion, ecc.
SITO o PORTALE: termine utilizzato nelle presenti Condizioni che contempla il sitoautonoleggio.it e le relative applicazioni per dispositivi mobili.
CONDIZIONI: termine che comprende le Condizioni Generali d’Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy .
REGISTRAZIONE: creazione di un account personale.
SITI PARTNER: siti con i quali Fasciani Giovanni Srl ha concluso un accordo di collaborazione.
INSERZIONE o ANNUNCIO: scheda di presentazione pubblicata sul Sito e dedicata alla promozione di una società di noleggio.
1. Servizi offerti agli utenti
1.1 Il Sito consente ai noleggiatori di promuovere la propria azienda (anche più sedi), i servizi offerti e la flotta mezzi, facilitando l’incontro tra domanda (i viaggiatori) ed offerta (i noleggiatori), con lo scopo di facilitare la richiesta di formulazione di preventivi e la prenotazione di un noleggio.
Fasciani Giovanni Srl non è parte di alcun contratto di affitto o altro accordo tra viaggiatore e noleggiatore, il portale non trae alcun vantaggio dalla mediazione. Di conseguenza, il sito non media nei casi di insorgenza di controversie tra le parti.
1.2 Agli utenti noleggiatori registrati sul portale offriamo i seguenti servizi, suddivisi in tre tipologie di abbonamento:
  • abbonamento BASIC (gratuito):
  • attivazione gratuita, tramite registrazione o semplicemente accedendo alla propria scheda noleggiatore già creata da autonoleggio.it
  • nessuna scadenza prestabilita (è a discrezione di autonoleggio.it)
  • creazione di una scheda aziendale con tutti i dati (no links) e il logo aziendale
  • caricamento delle tariffe e dei servizi offerti
  • accesso all’esclusivo e-commerce interno per l’acquisto di pezzi di ricambio nuovi e usati
 
  • abbonamento ADVANCED (€ 149,00+Iva / anno - pagamento all’attivazione online)
  • durata di 1 anno, con rinnovo automatico, disattivabile dal proprio pannello di gestione;
  • creazione di una scheda aziendale con tutti i dati e il logo aziendale
  • caricamento delle tariffe e dei servizi offerti
  • caricamento della flotta auto completa, con foto e descrizioni, senza alcuna limitazione
  • ricevi richieste di preventivo
  • accesso all’esclusivo e-commerce interno per l’acquisto di pezzi di ricambio nuovi e usati
 
  • abbonamento PREMIUM (€ 279,00+Iva / anno - pagamento all’attivazione online)
  • durata di 1 anno, con rinnovo automatico, disattivabile dal proprio pannello di gestione;
  • creazione di una scheda aziendale con tutti i dati e il logo aziendale
  • caricamento delle tariffe e dei servizi offerti
  • caricamento della flotta auto completa, con foto e descrizioni, senza alcuna limitazione
  • caricamento di sedi multiple, oltre a quella principale
  • ricevi richieste di preventivo;
  • gestione diretta delle prenotazioni attraverso l’area riservata, grazie al nostro software
  • accesso all’esclusivo e-commerce interno per l’acquisto di pezzi di ricambio nuovi e usati
 
 
Fasciani Giovanni Srl si riserva la possibilità di limitare e/o comunque regolamentare le informazioni rese disponibili dai noleggiatori, nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali e della normativa vigente in materia di tutela del consumatore.
1.3 Agli utenti viaggiatori offriamo i seguenti servizi:
  • utenti non registrati:
  • possibilità di cercare i noleggiatori attraverso il motore di ricerca interno, senza tuttavia registrare un account sul portale. Fasciani Giovanni Srl non ha l’obbligo di assistere il viaggiatore nella fase di ricerca.
 
  • utenti registrati (è gratis):
  • possibilità di cercare i noleggiatori attraverso il motore di ricerca interno,
  • inoltrare richieste di preventivo (singole o multiple) o prenotare direttamente un veicolo presso i noleggiatori registrati che offrono questo servizio;
Fasciani Giovanni Srl si riserva la possibilità di fornire agli utenti noleggiatori solo i dati e/o le informazioni fornite dall’utente viaggiatore necessarie all’espletamento dei servizi offerti, nel rispetto della privacy policy che è parte integrante di questo documento.
 
2. La registrazione
2.1 Alcune sezioni del Sito sono accessibili ai soli utenti registrati. Gli utenti non registrati possono visitare le sole parti pubbliche del sito, e non devono mai tentare di entrare nelle parti del sito che sono riservate ai soli utenti registrati.
2.2 Per pubblicare le proprie schede aziendali sul Sito e usufruire dei servizi offerti dallo stesso, il noleggiatore deve effettuare la registrazione sul Portale, scegliendo tra le tre tipologie di abbonamento (Basic, Advanced, Premium). La registrazione è effettuata secondo le procedure espressamente indicate nelle apposite pagine e durante il processo di creazione dell’account.
2.3 L’utente noleggiatore si impegna ad accedere ai dati degli utenti viaggiatorisolo con fini legittimi ed espliciti, in conformità con quanto fissato dalle presenti Condizioni. Il noleggiatore dichiara che l’utilizzo dei servizi Fasciani Giovanni Srl, nonché il caricamento di contenuti, loghi, foto o qualsiasi materiale inserito nel Sito, non sono connessi ad attività illegali e non danneggiano l’immagine di Fasciani Giovanni Srl né di terzi.
2.5 Inserendo i propri dati nel Portale, il noleggiatore fornisce il proprio consenso alla pubblicazione del proprio nome, dei recapiti, delle foto e di tutte le informazioni inserite sul Sito. I dati inseriti attraverso la procedura di registrazione potranno essere utilizzati da Fasciani Giovanni Srl nel rispetto della privacy policy e delle presenti Condizioni generali di utilizzo di cui il noleggiatore dichiara di aver preso visione e dato il proprio consenso.
2.6 L’account è personale, intestato a persona fisica o giuridica e può essere utilizzato esclusivamente dall’iscritto.
2.7 Ogni utente viaggiatore ha diritto all’attivazione di un’unica registrazione sul Sito. È espressamente vietato per lo stesso utente avere più di una registrazione. In egual modo non sono ammesse quelle azioni che mirano ad aggirare questa regola come effettuare ulteriori registrazioni utilizzando i dati personali di altre persone fisiche o giuridiche. Fasciani Giovanni Srl si riserva il diritto di indagare sulla veridicità dei dati inseriti dall’utente e, qualora vengano rilevate irregolarità, si riserva il diritto di sospendere e/o disattivare gli account che risultino al centro di attività illecite o non contemplate nel presente documento. L’account dell’utente noleggiatore può contemplare sedi multiple, e non ha necessità di attivare altri account per pubblicare sul Portale le suddette sedi.
2.8 Tutte le informazioni fornite dall’utente attraverso la registrazione e durante l’utilizzo del servizio devono essere veritiere e precise. L’utente deve garantire l’autenticità e la veridicità di tutti i dati inseriti durante la compilazione dei form necessari per la registrazione e la sottoscrizione dei servizi del portale.
Ugualmente, è competenza dell’utente mantenere le proprie informazioni di contatto aggiornate. In ogni caso gli utenti saranno i soli responsabili di tutte le informazioni inserite non autentiche che pregiudichino l’espletamento dei servizi del Portale.
2.9 Username e password necessarie per accedere al proprio account sul Sito, sono personali e non trasferibili ed è fatto divieto di cedere i dati di accesso a terzi. L’utente ha la responsabilità delle proprie credenziali di accesso. Nel caso in cui tema che queste siano state portate a conoscenza di terzi o si tema una violazione, deve cambiarla utilizzando l’apposito link. Sarà cura dell’utente non fornire i dati personali a qualsiasi persona o società diversi da quelli specificamente autorizzati dalle presenti Condizioni.
2.10 L’utente deve rispettare le leggi e i diritti di terzi nell’utilizzare i contenuti e i servizi del sito. Inoltre è fatto divieto di riprodurre, distribuire, trasmettere, adattare o modificare i contenuti (testi, disegni, file audio grafici, informazioni, dati, archivi e/o immagini, loghi, ecc.) e altri elementi di questo Sito, ad eccezione di previa autorizzazione scritta del proprietario legale o nei casi consentiti dalla legge. L’utente è responsabile per l’uso illecito dei dati. Qualsiasi azione che non rispetti le presenti Condizioni è considerata illegale.
2.11 Qualora lo ritenga indispensabile, Fasciani Giovanni Srl si riserva legalmente il diritto di negare l’accesso, in qualsiasi momento e senza preavviso, agli utenti in palese violazione di queste Condizioni.
2.12 Registrandosi, l’utente è a conoscenza e acconsente alla ricezione delle comunicazioni aziendali (comunicazioni di servizio, scadenze, promozioni dedicate agli iscritti o altre tipologie di avvisi) via email, WhatsApp, e/o sms ai recapiti inseriti dall’utente.
3. Schede noleggiatore e relative Condizioni
3.1 Per pubblicare una scheda aziendale, il noleggiatore deve:
  • registrare un proprio account
  • se già inserito automaticamente da autonoleggio.it, accedere attraverso le credenziali fornite via e-mail e modificare la password assegnata
NB: la password generata automaticamente NON è visibile allo staff di autonoleggio.it Tuttavia, si consiglia all’utente noleggiatore di modificarla al primo accesso.
3.2 La pubblicazione di una scheda noleggiatore deve corrispondere a degli standard qualitativi minimi (es: dimensione e risoluzione delle immagini). Tutte le schede sono pertanto soggette ad approvazione da parte dello staff del Portale.
Le immagini, la posizione geografica, l’e-mail, il numero di telefono e altri dettagli della scheda saranno sottoposti ad un processo di validazione da parte di Fasciani Giovanni Srl, che si riserva il diritto di non pubblicare contenuti non conformi agli standard qualitativi minimi richiesti.
Fasciani Giovanni Srl si riserva il diritto di cancellare parzialmente o completamente le informazioni contenute nella scheda noleggiatore qualora non risponda ai requisiti di qualità richiesti.
3.3 Il noleggiatore accetta di fornire, qualora venga richiesto da Fasciani Giovanni Srl, una prova di identificazione personale che comprovi la proprietà dell’azienda che si vuole pubblicare (o del diritto a curarne la promozione) e una copia della licenza per l’esercizio dell’attività. Fasciani Giovanni Srl si riserva la facoltà di richiedere tali documenti in qualsiasi momento, anche successivamente alla pubblicazione della scheda noleggiatore. Il rifiuto da parte degli noleggiatori di presentare tali prove può determinare il diritto da parte di Fasciani Giovanni Srl di sospendere o cancellare il profilo utente.
3.4 Il noleggiatore è l’unico responsabile dei contenuti e delle informazioni inserite nella propria scheda aziendale. Ogni proprietario dichiara che tutte le informazioni fornite a Fasciani Giovanni Srl, in particolar modo quelle relative a indirizzo, tariffe, disponibilità della flotta, composizione della flotta e tipologia dei servizi offerti sono veritiere e aggiornate durante tutto il periodo di pubblicazione della scheda sul portale. Qualora si verifichi una qualsiasi controversia tra noleggiatore e viaggiatore, causata da imperizia da parte del noleggiatore, quest’ultimo sarà ritenuto l’unico responsabile nei confronti dell’utente viaggiatore. Fasciani Giovanni Srl non può garantire l’accuratezza o l’aggiornamento dei contenuti di una scheda noleggiatore, né l’idoneità delle informazioni attinenti a prezzo e disponibilità, pubblicati sul portale.
3.5 Il noleggiatore dichiara di pubblicare nel proprio annuncio solamente foto originali. Dichiara altresì di non fare uso di immagini di cui non possiede il consenso legale, che violino la legge sulla tutela dei dati personali, diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terze parti. In caso di violazione di tali condizioni, l’utente si assumerà la piena responsabilità in merito. Il noleggiatore conferisce a Fasciani Giovanni Srl una licenza d’uso, non esclusiva e cedibile a terzi, per l’utilizzo delle fotografie pubblicate nell’annuncio per fini commerciali o promozionali.
3.6 Fasciani Giovanni Srl si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento le informazioni inserite dagli utenti nel Sito nella misura consentita dal diritto di riferimento per il rispetto di leggi e normative.
3.10 Fasciani Giovanni Srl non si assume alcuna responsabilità in relazione all’idoneità dei servizi resi ai viaggiatori da parte dei noleggiatori, alla conformità alle leggi, norme e regolamenti vigenti, anche fiscali.
3.11 Fasciani Giovanni Srl si riserva il diritto di sospendere, penalizzare (in termini di visibilità) e/o eliminare le schede noleggiatore in qualsiasi momento e senza preavviso, qualora le inserzioni violino le presenti Condizioni
4. Richieste di preventivo e Prenotazioni sul portale autonoleggio.it
4.1 Sul sito autonoleggio.it l’utente viaggiatore può inoltrare gratuitamente:
  • richieste di preventivo singolarmente;
  • richieste di preventivo multiple, simultaneamente a più noleggiatori;
  • richieste di prenotazione ai noleggiatori abilitati a riceverne (che hanno sottoscritto un abbonamento ADVANCED o PREMIUM).
 
4.2 La gestione, l’annullamento o la cancellazione di una prenotazione avviene esclusivamente tra gli utenti, senza che Fasciani Giovanni Srl percepisca un compenso. Tantomeno potrà supportare o intervenire per qualsivoglia motivo la conclusione di un contratto di noleggio tra viaggiatore e noleggiatore.
4.3Dal momento in cui Fasciani Giovanni Srl non è parte di alcun contratto che preveda un servizio di supporto nella gestione della contrattualistica relativa al noleggio di un qualsiasi veicolo pubblicato all’interno del portale, non può mediare nei casi di insorgenza di controversie tra le parti. Lo stesso riguarda i casi in cui: