• /
  • news
  • /
  • Sviluppo del noleggio nel mercato automotive: i bilanci dell'ultimo anno

Sviluppo del noleggio nel mercato automotive: i bilanci dell'ultimo anno


Tags: Noleggio - Automotive - Auto - News - Autonoleggio

La crescita del settore nel parco circolante certificata da Aniasa prospetta un'integrazione sempre maggiore del servizio, ecco perché

Nonostante il calo delle vendite riscontrato nell'ultimo anno, causato principalmente dalla minore reperibilità dei componenti e dal conseguente aumento vertiginoso dei prezzi delle vetture nuove ed usate a livello mondiale, nel nostro paese sempre più privati virano verso la soluzione del noleggio. Uno dei principali motivi è di certo la possibilità di evitare ripercussioni economiche spiacevoli in un mercato sempre più instabile.

 

Infatti è evidente che in contrasto al profitto dei concessionari sul prezzo di vendita ormai triplicato rispetto al passato, i clienti sono sempre meno incentivati ad investire in un'automobile nuova, e non solo per la spesa maggiorata a picchi storici.

In aggiunta a questo fattore, la campagna di decarbonizzazione del traffico italiano messa in atto dal governo e gli incentivi annessi, mette i cittadini alle strette a causa del tanto ambito ultimatum del 2035, data fissata per lo stop alla vendita dei veicoli a combustione.

 

 

Questa corsa al raggiungimento di un parco circolante ecologico spinge quindi i privati all'acquisto di auto elettriche senza effettive basi o margini di esperienza generale nella longevità delle vetture: è infatti in dubbio la possibilità di smaltire, così come di produrre nelle cave le batterie al litio senza ingenti quantità di inquinamento.

Inoltre sebbene si speri in un minore impatto ambientale, la scarsa rete di colonnine di ricarica, nonostante le agevolazioni con contributi dell'80% per l'acquisto e fino a 1500 euro per ogni richiesta, e i relativi malfunzionamenti ancora non sperimentati nei componenti delle elettriche falliscono nel rassicurare gli italiani.

 

Infatti in base ai più recenti sondaggi, solo il 40% dei cittadini sostiene che un parco auto completamente elettrico sia una effettiva soluzione inevitabile per l'avvenire, e la totalità degli intervistati è frenata principalmente a causa del prezzo elevato di questi stessi veicoli.

 

Un altro fattore determinante è di certo il valore residuo futuro del veicolo in un mercato in cui eventi inaspettati di scala mondiale portano a vere e proprie rivoluzioni, proprio per questo motivo sempre più clienti preferiscono soluzioni di noleggio a lungo temine rispetto all'acquisto, considerando l'inclusione della manutenzione ordinaria nella rata e l'assenza di pensieri verso il prezzo di rivendita dell'auto, poiché allo scadere del contratto viene presentata la possibilità di riscatto o permuta del veicolo con un modello successivo.

 

 

Proprio grazie a questi vantaggi, Aniasa, Associazione dei servizi di mobilità, vanta un'analisi in Confindustria che mostra un numero di veicoli in fase di costante aumento: oltre 360.000 nuove vetture nel 2022 sono state impiegate nel settore del noleggio a breve e lungo termine. Tutto ciò è in evidente contrasto con il calo del 10% delle immatricolazioni generali.

 

 

Questo mercato fondamentale ha portato quindi ad una maggiore diffusione di auto elettriche ed ibride, di cui infatti il 30% sono destinate al noleggio, e anche ad un rinnovo del parco circolante, considerando i 4 anni di vita media delle auto a noleggio contro gli 11 delle vetture private.

 

Nei primi 2 mesi di questo nuovo anno le vetture immatricolate nel settore del noleggio hanno già toccato quota 30.000, e il trend positivo è di certo segno di un settore in crescita che non conosce ed esclude i rischi e le incertezze del futuro mercato dell'auto.

 

 

 

 

Per altre news e per noleggiare l'auto che cerchi, visita www.autonoleggio.it

 

 

 

- Federico D'Angelo



Articoli correlati

8 Segreti per Noleggiare un'auto Economica a Roma


18/03/2024

Stai pianificando un viaggio nella capitale italiana e vuoi esplorare le sue infinite bellezze ottimizzando il tuo budget? Ecco gli 8 segreti per noleggiare un'auto economica a Roma grazie ad autonoleggio.it!

Stai pianificando un viaggio nella capitale italiana e vuoi esplorare le sue infinite bellezze ottimizzando il tuo budget? Ecco gli 8 segreti per noleggiare un'auto economica a Roma grazie ad autonoleggio.it!...


Leggi


Noleggio Auto a Pisa: Le Risposte alle Vostre Domande


01/03/2024

Scopri come noleggiare l'auto perfetta a Pisa con la nostra guida completa. Trova le migliori offerte per veicoli con e senza carta di credito, e preparati ad esplorare Pisa in totale libertà!

Scopri come noleggiare l'auto perfetta a Pisa con la nostra guida completa. Trova le migliori offerte veicoli con e senza carta di credito, e preparati ad esplorare Pisa in totale libertà! ...


Leggi


Flotta a noleggio: antinquata o all'avanguardia?


30/03/2023

Nonostante l'elevata età del parco auto, ecco come il noleggio sta diventando il settore trainante dell'innovazione.

Nonostante l'elevata età del parco auto, ecco come il noleggio sta diventando il settore trainante dell'innovazione....


Leggi