• /
  • news
  • /
  • BASTA COLLAUDI PER GANCI E CO.

BASTA COLLAUDI PER GANCI E CO.


Tags: Normative

Il decreto semplificazione del MIT cancella l’obbligo di collaudo presso le Motorizzazioni

 

Da lunedì 15 febbraio è diventato operativo il decreto del Ministero delle Infrastrutture pubblicato il sabato precedente sulla Gazzetta Ufficiale che cancella l’obbligo di collaudo

In base alla nuova normativa, che, comunque, conferma la necessità dell’aggiornamento della carta di circolazione, sarà sufficiente una dichiarazione di lavori eseguiti “a regola d’arte” da parte di una delle officine accreditate presso il MIT.

Aggiornamento della Carta di Circolazione: tempi e costi

Obbligatoria, la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dal montaggio dei componenti previsti dal decreto.

La domanda può essere presentata direttamente dal proprietario del veicolo o attraverso un’agenzia di pratiche auto, costo 10,20 euro per la motorizzazione + 16 di imposta di bollo a cui, optando per la seconda soluzione, va aggiunto il compenso per l’intermediazione.

Alla domanda vanno allegati la dichiarazione dell’officina la certificazione d’origine dei componenti installati e, ove prevista, quella di conformità: verificata la documentazione, la Motorizzazione emetterà un adesivo da applicare alla carta di circolazione.

La normativa non si applica alle domande già presentate e, di conseguenza, i collaudi prenotati, ma la direzione generale della Motorizzazione Civile ha fatto sapere che “in considerazione della possibile volontà da parte degli interessati di avvalersi delle semplificazioni introdotte, le domande già presentate potranno essere definite con la nuova procedura a condizione che la domanda venga opportunamente integrata e resa conforme alle prescrizioni del decreto, con particolare riferimento all’accreditamento dell’officina e alle relative dichiarazioni”.

Qui il testo del decreto https://www.asaps.it/downloads/files/Decreto%20MIT%208%20gennaio%202021.pdf




Articoli correlati

Leasing sociale: possibilità di un noleggio sostenibile


21/09/2022

Come la Francia di Macron punta ad una riconversione conveniente attraverso il noleggio dell'elettrico.

Come la Francia di Macron punta ad una riconversione conveniente attraverso il noleggio dell'elettrico....


Leggi


Dieselgate: l'accusa non colpisce solo Volkswagen


13/07/2022

Negli ultimi 10 anni, il gruppo Volkswagen è stato visto come principale colpevole nelle manipolazioni e raggiri dei test sull'inquinamento e le emissioni, ma ciò ha dato solo adito a ricerche e accuse rivolte a numerose case automobilistiche. Eppure non hanno toccato neanche lontanamente la punizione di oltre 35 milioni di euro stabilita alla casa tedesca e i successivi arresti, per non parlare dell'insabbiatura degli scandali che ha portato alla pulizia del nome degli altri marchi...

Storia del Dieselgate, l'inquinamento, accusa a Volkswagen e alle altre case automobilistiche...


Leggi


Nuova etichettatura pneumatici da maggio 2021


07/06/2021

Il nuovo regolamento sull'etichettatura dei pneumatici che entrerà in vigore a partire da maggio 2021 è stato approvato dal Parlamento europeo e mira a offrire maggiori informazioni al consumatore con un design chiaro e visivo, sebbene incorpori anche altre novità che hanno obiettivi diversi.

Da maggio 2021 entrerá in vigore il nuovo regolamento europeo sull'etichettatura pneumatici. Vediamo cosa cambierá...


Leggi