• /
  • news
  • /
  • Leasing sociale: possibilità di un noleggio sostenibile

Leasing sociale: possibilità di un noleggio sostenibile


Tags: automobili - incentivi - Incentivi - Noleggio - Auto - Normative - News - Autonoleggio

Come la Francia di Macron punta ad una riconversione conveniente attraverso il noleggio dell'elettrico.

I fondi stanziati dallo Stato per gli incentivi destinati alle auto elettriche hanno raggiunto ben 700 milioni di euro per il 2022, e questa cifra andrà ad aumentare ogni anno, fino ad arrivare alla riduzione di emissioni del 55% entro il 2030, e in vista dello stop alla vendita di auto a motore termico nel 2035.

 

Queste agevolazioni riguarderanno anche auto a benzina e diesel con emissioni inferiori allo standard di inquinamento, oltre evviamente alle elettriche ed ibride.

 

Per l'applicazione degli incentivi nel noleggio, invece le società precedentemente esenti da questi vantaggi ora possono beneficiarne con un bonus a metà.

Eppure è ormai nota l'importanza dei noleggiatori per una maggiore transizione a veicoli più ecologici, per questo infatti l'Aniasa recentemente ha fatto presente al governo la rilevanza del settore, che raggiunge il 30% annuale di elettriche nelle immatricolazioni, senza considerare la vita media di 12 anni del parco circolante. 

 

Per quanto riguatda il noleggio nei Paesi d'Oltralpe, il 7 luglio a Parigi il Crédit Agricole e il presidente francese Macron hanno annunciato la partenza di un'iniziativa del governo che permette alle famiglie con reddito più basso di noleggiare un'auto elettrica a cifre modiche e accessibili: si parla addirittura di 100 euro al mese, prezzo inferiore anche alle spese necessarie per il mantenimento di auto a benzina. Le previsioni parlano di vetture elettriche di livello base, con contratti che oscillano tra i 7 e i 10 anni, con possibilità di acquisto.

Sempre poi per garantire norme ambientali, attraverso bollini denominati "crit'air", il governo francese cataloga le vetture in 6 categorie in base alla loro immatricolazione e all'emissione di CO2, permettendo così un razionamento della circolazione più sostenibile. 

 

Invece, nei programmi dei partiti italiani, con l'avvicinarsi delle elezioni, non sono presenti alcune di queste iniziative, essendovi solo in alcuni casi una breve citazione per la "riconversione del parco auto circolante", sperando che tutto ciò possa comprendere effettivi programmi indicizzati ad un noleggio più sostenibile

 

 

 

Per altre news e per noleggiare veicoli nella tua zona, visita http://www.autonoleggio.it

 

 

- Federico D'Angelo




Articoli correlati