• /
  • news
  • /
  • Ue spinge trasporti puliti, pedaggi più cari per chi inquina di più

Ue spinge trasporti puliti, pedaggi più cari per chi inquina di più

 
" class="fwimg"/>

Tags: Curiosità

Nuove misure: digitalizzazione e riduzione tempi di burocrazia

Dalla Commissione Europea arriva il primo pacchetto sui trasporti ecologici. Previsto un secondo in Autunno con le nuove regolamentazioni sulle immissioni di CO2 sia per le auto che per i camion.
Trasporti più puliti con particolare attenzione alla lotta ai gas serra, problema che attanaglia quanto non mai la nostra quotidianità, soprattutto nei grandi poli industrializzati e nelle maggiori metropoli mondiali.
Tra le misure adottate, pedaggi autostradali tarati sui km percorsi e non sulla durata (verrà eliminata la vignetta) e soprattutto più cari per chi si trova alla guida di auto più inquinanti di altre.
Inoltre, si sta lavorando in ottica di digitalizzazione del sistema trasporti, con la riduzione dei costi amministrativi e con la riduzione delle tempistiche burocratiche.
Incentivi da Bruxelles arrivano inoltre per chi utilizza veicoli puliti con particolare riferimento alle auto elettriche, con standard e investimenti per rendere diretto il viaggiare attraverso l'Ue con una e-car.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi