• /
  • news
  • /
  • Tutto il mondo è Paese. Oppure no?

Tutto il mondo è Paese. Oppure no?


Tags: Curiosità

In Europa tutto diverso: dalle autostrade 'libere' tedesche agli automobilisti 'spia' svedesi

In Germania, sulle autostrade, si può correre a 300 Km/h in piena legalità. Ma quando ci sono dei limiti, bastano pochi chilometri ricevere multe salate. In Svezia, invece, i cittadini possono segnalare comportamenti scorretti di altri automobilisti tipo non mantenere la distanza di sicurezza.
Insomma, in Europa le norme in fatto di circolazione stradale sono le più disparate.
E gli italiani si trovano spesso spiazzati quando vanno all'Estero. Tipo quando vanno in Slovenja o in Svizzera, dove l'ingresso in autostrada non prevede un pedaggio al casello bensì l'acquisto di una "vignetta", un bollino da applicare al parabrezza tramite l'apposito adesivo.
Attenzione in Austria quando sentiamo un sirena in arrivo: ci sono norme comportamentali precise in questi casi. Si deve accostare il più possibile per permettere ai mezzi di soccorso il passaggio agevole verso la destinazione.
Una specie di corsia centrale è invece prevista in Francia, dove è forte l'attenzione ai motociclisti che hanno quindi modo di bypassare le code in tangenziale grazie allo spazio lasciato fra un'auto e l'altra dagli automobilisti.
Insomma.. tutto il mondo è Paese. Diremmo proprio di no!



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi