• /
  • news
  • /
  • Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!

Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!


Tags: Curiosità

Regole e limitazioni per i neopatentati da sapere

Prendere la patente è un passaggio molto importante che segna la vita di tutti. Il tesserino rosa racchiude in sé molti più significati oltre la possibilità di transitare per le strade. La patente è sinonimo di indipendenza, il primo passo verso l’età adulta. Non basta studiare il codice della strada e sostenere l’esame di teoria e di pratica, ci sono alcune regole e limitazioni che bisogna sapere prima ancora di iniziare a prendere l’auto di mamma o papà per uscire con gli amici.

Limite di potenza: dal giorno in cui si ottiene la patente B, e per i 365 giorni successivi, non è possibile guidare autoveicoli con potenza superiore a 55 kW per tonnellata.

SUV e Crossover: le case automobilistiche hanno pensato anche ai diciottenni (e non) che hanno appena preso la patente di guida impostando alcuni modelli di veicoli nel rispetto delle regole per neopatentati ad esempio:  Dacia Duster, Fiat 500X, Jeep Renegade, Fiat Panda 4x4, Suzuki Jimny, Opel Astra Sport Tourer, tra le altre.

 

Veicoli consentiti: se invece volete sapere se l’auto di papà è a norma di legge per neopatentati basta controllare la carta di circolazione dove sono riportati i dati della potenza e della potenza specifica sotto la voce “P.2” per le automobili immatricolate dopo il mese di ottobre 2007.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi