• /
  • news
  • /
  • Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!

Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!


Tags: Curiosità

Regole e limitazioni per i neopatentati da sapere

Prendere la patente è un passaggio molto importante che segna la vita di tutti. Il tesserino rosa racchiude in sé molti più significati oltre la possibilità di transitare per le strade. La patente è sinonimo di indipendenza, il primo passo verso l’età adulta. Non basta studiare il codice della strada e sostenere l’esame di teoria e di pratica, ci sono alcune regole e limitazioni che bisogna sapere prima ancora di iniziare a prendere l’auto di mamma o papà per uscire con gli amici.

Limite di potenza: dal giorno in cui si ottiene la patente B, e per i 365 giorni successivi, non è possibile guidare autoveicoli con potenza superiore a 55 kW per tonnellata.

SUV e Crossover: le case automobilistiche hanno pensato anche ai diciottenni (e non) che hanno appena preso la patente di guida impostando alcuni modelli di veicoli nel rispetto delle regole per neopatentati ad esempio:  Dacia Duster, Fiat 500X, Jeep Renegade, Fiat Panda 4x4, Suzuki Jimny, Opel Astra Sport Tourer, tra le altre.

 

Veicoli consentiti: se invece volete sapere se l’auto di papà è a norma di legge per neopatentati basta controllare la carta di circolazione dove sono riportati i dati della potenza e della potenza specifica sotto la voce “P.2” per le automobili immatricolate dopo il mese di ottobre 2007.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi