• /
  • news
  • /
  • Se non spegni gli abbaglianti...ti punisco!

Se non spegni gli abbaglianti...ti punisco!


Tags: Curiosità

Soluzioni alternative per chi infastidisce gli automobilisti con gli abbaglianti

È estremamente fastidioso incrociare un’auto con gli abbaglianti accesi mentre si guida di notte, oltre che pericoloso perché per qualche secondo possiamo perdere il senso d’orientamento e andare fuori strada. In Cina la polizia, per educare gli automobilisti a usare con prudenza gli abbaglianti, ha deciso di ricorrere a una punizione del tutto creativa per coloro che guidano con gli abbaglianti accesi quando invece sarebbe vietato utilizzarli. La polizia cinese, oltre la multa da 3000 yuan (circa 40 euro) e la perdita di punti sulla patente ha in serbo per i guidatori indisciplinati una fastidiosa penitenza: vengono fatti sedere su una sedia particolare di fronte al proprio veicolo costretti a guardare per 60 secondi le luci abbaglianti accese. In questo modo, gli automobilisti dovrebbero capire l’importanza di non infastidire gli altri con le luci e di conseguenza imparare a non usare impropriamente gli abbaglianti durante la guida notturna. Questa punizione risale al 2014, sperimentata per la prima volta dalla polizia di Shenzen. All’epoca aveva sollevato moltissime critiche perché c’era chi riteneva che la punizione fosse inutilmente pericolosa per la vista di chi la subisce -oltre che illegale in quanto non è citata in nessun testo di legge-. Dopo 3 anni le cose sono cambiate, la polizia di Weibo ha introdotto lo stesso procedimento di multare gli automobilisti e, inoltre, nei sondaggi fatti online al riguarda il risultato è sorprendente: il 90% dei guidatori sono favorevoli alla punizione. Chissà se un giorno anche in Italia, insieme alla multa, ci aggiungeranno una punizione.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi