• /
  • news
  • /
  • Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi

Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi


Tags: Curiosità

Auto ibride esentate dal bollo per 5 anni anche nelle Marche

La riduzione delle emissioni inquinanti è il punto d’incontro tra le case automobilistiche e le regioni italiane. L’intenzione è quella di passare a una mobilità totalmente elettrica sia per il trasporto pubblico che privato. A questo proposito, alcune regioni dell’Italia hanno messo in atto delle agevolazioni per incrementare l’acquisto di vetture ibride.

La nuova legge regionale di stabilità 2017 prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. L’agevolazione è stata introdotta anche nella regione Marche e porterà un risparmio per i futuri acquirenti di circa 3.200 euro, in base alla tipologia di vettura e al mese di acquisto della stessa. La stessa agevolazione è già in vigore in Basilicata, Liguria e Puglia, mentre per la Campania, l’Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Veneto gli anni di esenzione dal pagamento del bollo auto sono soltanto 3.

Per quanto riguarda invece le auto elettriche, tutte le regioni del territorio nazionale (in riferimento alla legge di stabilità 2015), le automobili, i motocicli e ciclomotori, azionati con motore elettrico, sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni, a partire dalla data di prima immatricolazione. Trascorsi i 5 anni, per le vetture elettriche, entra in vigore il pagamento del “mini-bollo”, ovvero una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per lo stesso veicolo a benzina



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi