• /
  • news
  • /
  • Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi

Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi


Tags: Curiosità

Auto ibride esentate dal bollo per 5 anni anche nelle Marche

La riduzione delle emissioni inquinanti è il punto d’incontro tra le case automobilistiche e le regioni italiane. L’intenzione è quella di passare a una mobilità totalmente elettrica sia per il trasporto pubblico che privato. A questo proposito, alcune regioni dell’Italia hanno messo in atto delle agevolazioni per incrementare l’acquisto di vetture ibride.

La nuova legge regionale di stabilità 2017 prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. L’agevolazione è stata introdotta anche nella regione Marche e porterà un risparmio per i futuri acquirenti di circa 3.200 euro, in base alla tipologia di vettura e al mese di acquisto della stessa. La stessa agevolazione è già in vigore in Basilicata, Liguria e Puglia, mentre per la Campania, l’Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Veneto gli anni di esenzione dal pagamento del bollo auto sono soltanto 3.

Per quanto riguarda invece le auto elettriche, tutte le regioni del territorio nazionale (in riferimento alla legge di stabilità 2015), le automobili, i motocicli e ciclomotori, azionati con motore elettrico, sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni, a partire dalla data di prima immatricolazione. Trascorsi i 5 anni, per le vetture elettriche, entra in vigore il pagamento del “mini-bollo”, ovvero una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per lo stesso veicolo a benzina



Articoli correlati

1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi