• /
  • news
  • /
  • Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi

Se hai l’ibrida il bollo non lo paghi


Tags: Curiosità

Auto ibride esentate dal bollo per 5 anni anche nelle Marche

La riduzione delle emissioni inquinanti è il punto d’incontro tra le case automobilistiche e le regioni italiane. L’intenzione è quella di passare a una mobilità totalmente elettrica sia per il trasporto pubblico che privato. A questo proposito, alcune regioni dell’Italia hanno messo in atto delle agevolazioni per incrementare l’acquisto di vetture ibride.

La nuova legge regionale di stabilità 2017 prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. L’agevolazione è stata introdotta anche nella regione Marche e porterà un risparmio per i futuri acquirenti di circa 3.200 euro, in base alla tipologia di vettura e al mese di acquisto della stessa. La stessa agevolazione è già in vigore in Basilicata, Liguria e Puglia, mentre per la Campania, l’Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Veneto gli anni di esenzione dal pagamento del bollo auto sono soltanto 3.

Per quanto riguarda invece le auto elettriche, tutte le regioni del territorio nazionale (in riferimento alla legge di stabilità 2015), le automobili, i motocicli e ciclomotori, azionati con motore elettrico, sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni, a partire dalla data di prima immatricolazione. Trascorsi i 5 anni, per le vetture elettriche, entra in vigore il pagamento del “mini-bollo”, ovvero una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per lo stesso veicolo a benzina



Articoli correlati

Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi


L'hotel perfetto per gli appassionati di auto?


05/08/2021

C'è l'hotel perfetto per gli appassionati di auto? Sicuramente l'hotel V8 in Germania potrebbe essere un buon candidato.

Se sei appassionato di auto non puoi assolutamente perderti questo hotel, il V8 in Germania......


Leggi


La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi