• /
  • news
  • /
  • Rivoluzione all'esame di guida: arriva il testo unico sulle manovre principali

Rivoluzione all'esame di guida: arriva il testo unico sulle manovre principali


Tags: Curiosità

Retromarcia, inversione, rotatorie: stop discrezionalità dell'esaminatore

Addio discrezionalità dell'esaminatore negli esami di guida. La circolare del 22 Marzo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parla chiaro: basta dubbi interpretativi. Retromarcia, inversione, parcheggio e immissioni nelle rotonde avranno in futuro dei parametri stabiliti entro i quali si valuterà se il patentando potrà o meno conseguire la patente B.
Una serie di disposizioni chiare e precise sulla corretta esecuzione delle manovre di guida principali che metteranno gli esaminatori nella posizione di esprimere oggettivamente e razionalmente dei giudizi omogenei ed uguali in tutto il territorio nazionale.
''Entro maggio partiranno i corsi di formazione organizzati dal Ministero dei Trasporti, in modo da uniformare il giudizio degli esaminatori su tutto il territorio nazionale'', ha precisato all'ANSA il segretario dell'Associazione Nazionale Autoscuole (Unasca) Emilio Patella.
I corsi sono stati strutturati dallo staff di Maurizio Vitelli, Direttore Generale della Motorizzazione Civile,  unitamente ad una società esterna che ne ha valutato tematiche e modalità di attuazione.
La formazione verrà fatta sul territorio, dove i dirigenti locali individueranno dei formatori che costituiranno una Master Class. Questi formatori, poi, a loro volta andranno sul territorio per incontrare i colleghi dei singoli Uffici Provinciali e trasmettere tutte le informazioni necessarie per completare il loro aggiornamento. "Per Unasca - sottolinea Patella - si tratta di un vero successo. Abbiamo collaborato per anni per vedere pubblicati questi principi: ora finalmente si stabilisce un'uniformità di insegnamento e di giudizio sull'intero territorio nazionale".
Chiari anche i criteri di bocciatura immediata: non indossare la cintura prima di partire oppure il superamento di oltre 40 km/h la velocità consentita. Ogni infrazione che determinerebbe il ritiro della patente, determina la bocciatura istantanea in sede di esame.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi