• /
  • news
  • /
  • Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio

Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio


Tags: Curiosità

Ministero Trasporti deve regolare la direttiva Ue 2014/45 entro 20 maggio 2017

Entro il 20 Maggio 2017, il Ministero dei Trasporti dovrà recepire la direttiva europea 2014/45 che regolamenta la revisione periodica delle vetture. E' previsto finalmente il Certificato di revisione che conterrà tutte le informazioni utili compreso l'effettivo chilometraggio dell'auto.
A ribadire l'importanza delle novità in arrivo è proprio Raffaele Caracciolo, responsabile settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori:  ''Nell'ottica di una drastica riduzione degli incidenti mortali, la citata direttiva europea stimola gli Stati membri dell'Unione a migliorare le revisioni periodiche dei veicoli con regole più severe sia per il personale che effettua gli interventi sia per il proprietario dell'auto che diventa garante dello stato della sua vettura''.
Un passo avanti nella lotta alle frodi legate all'effettiva valutazione dello stato delle vetture di seconda mano, con l'obiettivo di estraniare dal conflitto di interesse tutti gli operatori delegati ad esaminare i veicoli, gli stessi cioè che ad oggi si adoperano anche nei lavori di manutenzione e riparazione degli stessi mezzi di cui dovranno poi certificare le reali condizioni.



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi