• /
  • news
  • /
  • Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio

Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio


Tags: Curiosità

Ministero Trasporti deve regolare la direttiva Ue 2014/45 entro 20 maggio 2017

Entro il 20 Maggio 2017, il Ministero dei Trasporti dovrà recepire la direttiva europea 2014/45 che regolamenta la revisione periodica delle vetture. E' previsto finalmente il Certificato di revisione che conterrà tutte le informazioni utili compreso l'effettivo chilometraggio dell'auto.
A ribadire l'importanza delle novità in arrivo è proprio Raffaele Caracciolo, responsabile settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori:  ''Nell'ottica di una drastica riduzione degli incidenti mortali, la citata direttiva europea stimola gli Stati membri dell'Unione a migliorare le revisioni periodiche dei veicoli con regole più severe sia per il personale che effettua gli interventi sia per il proprietario dell'auto che diventa garante dello stato della sua vettura''.
Un passo avanti nella lotta alle frodi legate all'effettiva valutazione dello stato delle vetture di seconda mano, con l'obiettivo di estraniare dal conflitto di interesse tutti gli operatori delegati ad esaminare i veicoli, gli stessi cioè che ad oggi si adoperano anche nei lavori di manutenzione e riparazione degli stessi mezzi di cui dovranno poi certificare le reali condizioni.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi