• /
  • news
  • /
  • Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio

Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio


Tags: Curiosità

Ministero Trasporti deve regolare la direttiva Ue 2014/45 entro 20 maggio 2017

Entro il 20 Maggio 2017, il Ministero dei Trasporti dovrà recepire la direttiva europea 2014/45 che regolamenta la revisione periodica delle vetture. E' previsto finalmente il Certificato di revisione che conterrà tutte le informazioni utili compreso l'effettivo chilometraggio dell'auto.
A ribadire l'importanza delle novità in arrivo è proprio Raffaele Caracciolo, responsabile settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori:  ''Nell'ottica di una drastica riduzione degli incidenti mortali, la citata direttiva europea stimola gli Stati membri dell'Unione a migliorare le revisioni periodiche dei veicoli con regole più severe sia per il personale che effettua gli interventi sia per il proprietario dell'auto che diventa garante dello stato della sua vettura''.
Un passo avanti nella lotta alle frodi legate all'effettiva valutazione dello stato delle vetture di seconda mano, con l'obiettivo di estraniare dal conflitto di interesse tutti gli operatori delegati ad esaminare i veicoli, gli stessi cioè che ad oggi si adoperano anche nei lavori di manutenzione e riparazione degli stessi mezzi di cui dovranno poi certificare le reali condizioni.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi