• /
  • news
  • /
  • Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio

Revisioni auto: in arrivo il Certificato che garantisce l'effettivo chilometraggio


Tags: Curiosità

Ministero Trasporti deve regolare la direttiva Ue 2014/45 entro 20 maggio 2017

Entro il 20 Maggio 2017, il Ministero dei Trasporti dovrà recepire la direttiva europea 2014/45 che regolamenta la revisione periodica delle vetture. E' previsto finalmente il Certificato di revisione che conterrà tutte le informazioni utili compreso l'effettivo chilometraggio dell'auto.
A ribadire l'importanza delle novità in arrivo è proprio Raffaele Caracciolo, responsabile settore auto dell'Unione Nazionale Consumatori:  ''Nell'ottica di una drastica riduzione degli incidenti mortali, la citata direttiva europea stimola gli Stati membri dell'Unione a migliorare le revisioni periodiche dei veicoli con regole più severe sia per il personale che effettua gli interventi sia per il proprietario dell'auto che diventa garante dello stato della sua vettura''.
Un passo avanti nella lotta alle frodi legate all'effettiva valutazione dello stato delle vetture di seconda mano, con l'obiettivo di estraniare dal conflitto di interesse tutti gli operatori delegati ad esaminare i veicoli, gli stessi cioè che ad oggi si adoperano anche nei lavori di manutenzione e riparazione degli stessi mezzi di cui dovranno poi certificare le reali condizioni.



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi