• /
  • news
  • /
  • Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare

Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare


Tags: Curiosità

10 semplici regole da seguire per risparmiare

Il prezzo della benzina aumenta di continuo e mantenere un’automobile è ormai una spesa da non sottovalutare. Come fare per risparmiare carburante? Semplice, ci sono alcuni accorgimenti quotidiani e non da tenere sempre a mente. Per ottenere un significativo risparmio alla guida, è possibile seguire alcune regole che consentono di ottimizzare i consumi della vettura.

 

  1. Mantenere una velocità costante: per una guida economica, nonché ecologica, bisogna ricordare che i maggiori consumi di carburante si registrano in fase di accelerazione.
  2. Accelerare gradualmente: di pari passo alla regola numero uno, la regola numero due si spiega da sola.
  3. Mantenere una velocità moderata: consiglio che occorre seguire innanzitutto per la propria sicurezza e quella degli altri. Solitamente, i minori consumi si registrano intorno tra i 50 e i 60 km/h.
  4. Evitare che il motore vada su di giri: massima attenzione al cambio delle marce per ridurre i consumi ed evitare guasti al motore.
  5. Evitare di sovraccaricare la vettura: ogni kg superfluo comporta lo spreco di carburante
  6. Smontare accessori non essenziali: come portapacchi e portabici perché modificano il profilo dell’auto aumentando l’attrito e la resistenza dell’aria, di conseguenza il veicolo avrà bisogno di una maggiore energia.
  7. Chiudere i finestrini: per impedire, anche in questo caso, l’aumento di attrito e di resistenza dell’aria.
  8. Disattivare i dispositivi elettrici: climatizzatore, autoradio e sedili riscaldati richiedono una maggiore energia e quindi maggior consumo del carburante.
  9. Controllare gli pneumatici: controllare la pressione e il loro stato di usura.
  10. Manutenzione ordinaria: cambiare regolarmente l’olio motore, le cinghie, le pasticche dei freni e tutti i componenti che si possono consumare e/o deteriorare.


Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi