• /
  • news
  • /
  • Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare

Prezzo del carburante alle stelle? Ecco cosa fare per risparmiare


Tags: Curiosità

10 semplici regole da seguire per risparmiare

Il prezzo della benzina aumenta di continuo e mantenere un’automobile è ormai una spesa da non sottovalutare. Come fare per risparmiare carburante? Semplice, ci sono alcuni accorgimenti quotidiani e non da tenere sempre a mente. Per ottenere un significativo risparmio alla guida, è possibile seguire alcune regole che consentono di ottimizzare i consumi della vettura.

 

  1. Mantenere una velocità costante: per una guida economica, nonché ecologica, bisogna ricordare che i maggiori consumi di carburante si registrano in fase di accelerazione.
  2. Accelerare gradualmente: di pari passo alla regola numero uno, la regola numero due si spiega da sola.
  3. Mantenere una velocità moderata: consiglio che occorre seguire innanzitutto per la propria sicurezza e quella degli altri. Solitamente, i minori consumi si registrano intorno tra i 50 e i 60 km/h.
  4. Evitare che il motore vada su di giri: massima attenzione al cambio delle marce per ridurre i consumi ed evitare guasti al motore.
  5. Evitare di sovraccaricare la vettura: ogni kg superfluo comporta lo spreco di carburante
  6. Smontare accessori non essenziali: come portapacchi e portabici perché modificano il profilo dell’auto aumentando l’attrito e la resistenza dell’aria, di conseguenza il veicolo avrà bisogno di una maggiore energia.
  7. Chiudere i finestrini: per impedire, anche in questo caso, l’aumento di attrito e di resistenza dell’aria.
  8. Disattivare i dispositivi elettrici: climatizzatore, autoradio e sedili riscaldati richiedono una maggiore energia e quindi maggior consumo del carburante.
  9. Controllare gli pneumatici: controllare la pressione e il loro stato di usura.
  10. Manutenzione ordinaria: cambiare regolarmente l’olio motore, le cinghie, le pasticche dei freni e tutti i componenti che si possono consumare e/o deteriorare.


Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi