• /
  • news
  • /
  • Partenze in sicurezza: ecco alcuni consigli

Partenze in sicurezza: ecco alcuni consigli


Tags: Curiosità

Viaggiare in sicurezza. Per il bene nostro e degli altri

Le vacanze estive sono alle porte. Milioni di italiani si metteranno al volante verso mare e montagna, attrezzati di tutto il necessario per affrontare la vacanza perfetta. Per viaggiare in sicurezza e affrontare tanti chilometri, stivare al meglio i propri bagagli è certamente consigliato se non doveroso verso noi stessi e verso coloro che trasportiamo. A partire dalla visibilità posteriore, che il Codice della Strada all'art.164 recita debba essere sempre presente e non ostruita da borse o altro.
Attenzione alla libertà di movimento del guidatore che deve essere pronto a manovre improvvise ed a qualsiasi evenienza. Fari e lampadine sempre funzionanti e mai oscurate da biciclette o altri oggetti trasportati.
Per quanto riguarda i portabagagli, si badi bene a distribuire i pesi da una parte e dall'altra della vettura per non creare squilibri che possano compromettere la corretta andatura.
Nel caso in cui abbiate necessità di colocare qualche bagaglio sui sedili posteriori, accertatevi che siano ben fissati in modo da non rischiare che vadano in giro per l'abitacolo in caso di frenate brusche.
Prima di partire, accertarsi di avere a bordo il triangolo e il giubbetto caterifrangente da indossare in caso di guasto all'auto. Un occhio anche alla pressione dei pneumatici e al livello di olio motore e liquido di raffreddamento. Buon viaggio!



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi