• /
  • news
  • /
  • Mobilità: idee rivoluzionarie da Ford e presentate al MWC

Pubblicità

Mobilità: idee rivoluzionarie da Ford e presentate al MWC


Tags: Curiosità

Droni, piattaforme e tricicli elettrici. La Casa dell'Ovale e la sua vision 'City of Tomorrow'

Pubblicità

Sembrano tecnologie degne di un film di fantascienza, ma non è così. La rivoluzione del concetto di mobilità pensata da Ford, passa attraverso importanti innovazioni: un sistema elettrico che riconosce i movimenti del corpo, un van per il trasporto delle merci capace di spostarsi autonomamente in città, droni per le consegne e per finire un piccolo tre ruote pieghevole che consente di percorrere l'ultimo miglio di tragitto dopo che si ha parcheggiato l'automobile.
Queste le novità presentate da Ford all'MWC, il Mobile World Congress di Barcellona, nell'ambito dell'iniziativa "City of Tomorrow".
A parlarne orgoglioso è stato Ken Washington, vicepresident research and advanced engineering di Ford Motor Company durante un panel dedicato a questi importanti cambiamenti che interesseranno soprattutto le metropoli e gli altri scenari più interessati alla mobilità condivisa ed eco-compatibile.
Traffico urbano e lotta alle immissioni di CO2 sono i punti all'ordine del giorno della vision della Casa dell'Ovale, City of Tomorrow.
Tra le soluzioni più innovative proposte da Ford per queste problematiche, sicuramente l'utilizzo dei droni per la consegna di alimenti o medicinali anche nei punti delle città meno accessibili ai grandi camion o ai grandi furgoni. Ma anche Carr-E,  piattaforma mobile elettrica capace di seguire il "padrone" aiutandolo nel trasporto di merci pesanti.  Infine il triciclo elettrico pieghevole TriCiti che risolve il problema di una mobilità individuale in aree a traffico limitato o vietato (ZTL) e con emissioni zero.
Un occhio all'ambiente ed uno alle persone, insomma. Idee all'avanguardia che mirano a facilitarci la vita di tutti i giorni. Sono questi gli investimenti e i risultati che ci piace vedere. In bocca al Lupo a Ford. 



Articoli correlati

Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi


Auto ferma in autostrada. Cosa fare?


12/10/2020

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio?

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio? Trovarsi a grande distanza da casa, in una situazione di stallo è di sicuro una preoccupazione frequente prima di mettersi in viaggio. Ma se accade, facendo alcune...


Leggi