• /
  • news
  • /
  • Le automobili con ‘gli occhi’ per la guida assistita

Le automobili con ‘gli occhi’ per la guida assistita


Tags: Curiosità

Da alleanza Bosch-Sony più sicurezza grazie a nuove videocamere e nuovi sensori

Dall'accordo fra Bosch e Sony Semiconductor Solutions, importanti progressi nel campo della guida assistita. I sensori video usati nei sistemi di guida autonoma e assistita crescono in affidabilità grazie alla collaborazione fra le due Società. Il rilevamento della realtà circostante verrà fatto con maggiore attendibilità e precisione - si legge nella nota di Bosch - anche e soprattutto in condizioni di luce sfavorevole. 
Si punta quindi sullo sviluppo di una tecnologia capace di utilizzare radar e ultrasuoni, che verranno in aiuto ai sistemi di guida assistita che si trovassero ad affrontare repentini e bruschi cambi di condizioni ambientali. Ma anche per la frenata di emergenza preventiva o per la segnalazione di cambio di carreggiata quando il conducente avesse un malore o quando si addormentasse al volante. Inoltre, in arrivo novità nel riconoscimento della segnaletica stradale.
Proprio in questo ambito, grande è l'esperienza di Bosch che produce ormai da tempo dei sensori mono e stereo per la vista a 360 gradi.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi