• /
  • news
  • /
  • Le automobili con ‘gli occhi’ per la guida assistita

Le automobili con ‘gli occhi’ per la guida assistita


Tags: Curiosità

Da alleanza Bosch-Sony più sicurezza grazie a nuove videocamere e nuovi sensori

Dall'accordo fra Bosch e Sony Semiconductor Solutions, importanti progressi nel campo della guida assistita. I sensori video usati nei sistemi di guida autonoma e assistita crescono in affidabilità grazie alla collaborazione fra le due Società. Il rilevamento della realtà circostante verrà fatto con maggiore attendibilità e precisione - si legge nella nota di Bosch - anche e soprattutto in condizioni di luce sfavorevole. 
Si punta quindi sullo sviluppo di una tecnologia capace di utilizzare radar e ultrasuoni, che verranno in aiuto ai sistemi di guida assistita che si trovassero ad affrontare repentini e bruschi cambi di condizioni ambientali. Ma anche per la frenata di emergenza preventiva o per la segnalazione di cambio di carreggiata quando il conducente avesse un malore o quando si addormentasse al volante. Inoltre, in arrivo novità nel riconoscimento della segnaletica stradale.
Proprio in questo ambito, grande è l'esperienza di Bosch che produce ormai da tempo dei sensori mono e stereo per la vista a 360 gradi.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi