Elettrico, ultracompatto all’esterno e super spazioso negli interni, il Suv Smart sarà dotato delle più avanzate soluzioni per la connettività e promette di eguagliare la “sorella maggiore” in termini di maneggevolezza, comfort di guida e sicurezza, presentandosi sul mercato da protagonista.
Uscirà nel 2022 ed è nato dall’osservazione dei numeri: è solo la richiesta di questa tipologia di auto, Suv medi e compatti, che continua a crescere.
Daniel Lescow, Vice President of global Sales, Marketing & After-Sales bei smart Automobile Co., Ltd, ha recentemente dichiarato “Mercedes-Benz e Geely hanno messo insieme le loro competenze e in questo caso caso 1 + 1 farà molto più di 2! Mercedes-Benz continuerà a fornire il design iconico e il supporto nello sviluppo della prossima generazione di veicoli intelligenti, guidata dall’eccellente rete di ingegneria globale di Geely. È importante sottolineare che la nostra attenzione rimane alta sulla mobilità urban dove il potenziale è vasto, non solo in Europa ma anche in Cina dove i SUV stanno diventando i più popolari tra tutti i veicoli“
Geely Holding Group (Zhejiang Geely Holding Group Co.Ltd, ZGH) è un conglomerato cinese, basato ad Hangzhou, nel sud est del continente asiatico. Geely significa "fortunato" in mandarino. Fondata nel 1986, è attiva nel settore automotive dal 1997.
Possiede numerosi Brand automobilistici, ognuno caratterizzato da un proprio posizionamento in termini di prodotto, di mercati serviti e di strategie di marketing.
Tra questi si ricordano: Geely Auto, Lynk & Co, Volvo Cars, Polestar, Proton, Lotus, London Electric Vehicle Company, Yuan Cheng Auto, Terrafugia, Qianjiang Motorcycles, Joma, Saxo Bank e MiTime.
Dal febbraio 2018 il gruppo è anche primo azionista (con il 9,7%) di Daimler AG.
Acronimo di Swatch Mercedes ART, è una casa automobilistica del gruppo Daimler AG (titolare anche del marchio Mercedes-Benz) fondata ufficialmente nel 1996 proprio per produrre la piccola fortwo, un’automobile per uso cittadino di appena 2 metri e mezzo di lunghezza a due posti.
La società, con sede a Böblingen, in Germania, ha assunto il nome attuale solo nel 2002: in precedenza era nota come Micro Compact Car GmbH.
Il progetto per una macchina da città a due posti risale al 1972 dall'idea di Johann Tomforde, dipendente della Mercedes-Benz., ma fu abbandonato per alcuni problemi di sicurezza e, quindi, riavviato nel 1989.
Tre anni dopo, Johann Tomforde mostrerà il primo prototipo ad Irvine (California), in occasione della festa del 4 luglio e nel dicembre dello stesso anno, Nicolas Hayek, inventore e proprietario della Swatch, convoca l'allora amministratore della Mercedes Benz, Werner Niefer, per lo studio della "Swatchmobile".
Nel 1996, nascono i prototipi ufficiali e ad agosto il marchio SMART (acronimo di Swatch-Mercedes ART, ma anche parola inglese che significa "furbo") viene registrato, anche se alcuni problemi ai test ne posticipano il lancio all’ottobre del 1998.
Inizialmente chiamata semplicemente SMART (Il nome ForTwo arriverà solo nel 2003), è una macchina di appena due metri e mezzo, senza cofano anteriore, con pannelli di policarbonato facilmente removibili e sostituibili che permettono di cambiarne facilmente il colore.