• /
  • news
  • /
  • La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


Tags: Curiosità

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Questo ció che confermano i dati che attestano la diminuzione dei viaggiatori nei mezzi pubblici, che preferiscono utilizzare il mezzo privato e affermano che continueranno a utilizzare maggiormente la propria auto privata fino quando la situazione sanitaria tornerà alla normalità.

Le nuove abitudini post pandemia pongono il settore in una crisi senza precedenti che potrebbe durare anni.


Nell'ultimo anno, infatti, l'interesse dei consumatori per l'utilizzo di un'auto privata è aumentato, soprattutto nel caso dell'Italia, dove un italiano su due ha dichiarato che avrebbe continuato a lungo, fino a che la situazione non sará del tutto normalizzata. Tra i paesi europei analizzati, solo in Spagna si raggiunge lo stesso livello di utilizzo delle auto private che in Italia. 

Molti degli italiani dichiarano inoltre che difficilmente torneranno ad utilizzare i mezzi pubblici come prima della pandemia, poiché vi é la percezione che questo tipo di mezzi non siano assolutamente sicuri.

La pandemia, la paura del contagio, lascerá tracce evidenti nelle abitudini degli italiani e dei popoli di tutto il mondo, in diversi settori.


Aumentano dunque vertiginosamente gli acquisti ed il noleggio di veicoli privati. 

Questo preoccupa dal punto di vista ambientale, sappiamo bene infatti che le auto costituiscono uno dei principali fattori di inquinamento. Ci sará dunque da sperare che finisca presto la pandemia e ci sia una inversione di tendenza...



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi