• /
  • news
  • /
  • Italia e l’esportazione di automobili

Italia e l’esportazione di automobili


Tags: Curiosità

13° posto a livello mondiale per l’esportazione di auto

L’esportazione del petrolio greggio occupa il primo posto della classifica dei prodotti portati all’estero, il commercio di automobili viene subito dopo. Nel 2015 il fatturato globale di vetture esportate è incrementato del 5,5% rispetto ai 4 anni precedenti. I paesi dell’Unione Europea mostrano il valore più alto di denaro per l’esportazione di automobili, stiamo parlando di circa 363,9 miliardi di dollari, esattamente il 45,1% delle esposizioni internazionali del settore. La meta delle spedizioni di vetture cambiano a seconda delle marche e dei mercati di riferimento, ma la maggior parte delle consegne avviene nei paesi dell’Europa occidentale, l’Asia e l’Africa. Per quello che riguarda l’Italia, da sempre una nazione storica per la produzione automobilistica, il Bel Paese occupa il 13° posto nella classifica internazionale degli esportatori di veicoli, in termini di denaro si parla di circa 14 miliardi di dollari (il 2,8% dell’export mondiale). Nella vetta della classifica troviamo la Germania con 152,7 miliardi di dollari, ovvero il 22,7% del mercato mondiale, seguita dal Giappone con “solo” 86,1 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti occupano il terzo posto, Canada il quarto e la Corea del Sud il quinto posto della classifica mondiale con il 6,2% del mercato.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi