• /
  • news
  • /
  • Incidenti mortali con un solo veicolo, Italia sopra media Ue

Pubblicità

Incidenti mortali con un solo veicolo, Italia sopra media Ue


Tags: Curiosità

Tra le cause, l'età media dei conducenti

Pubblicità

Triste primato, quello italiano. In fatto di incidenti mortali che coinvolgono un solo veicolo, abbiamo una media superiore a quella europea.
Sebbene in diminuzione, resta comunque alto il tasso di mortalità dovuto a sinistri  stradali che vedono il coinvolgimento di un solo mezzo. Lo afferma ACI che ha effettuato uno studio da cui emerge che negli ultimi anni in Europa hanno perso la vita 94.800 persone per le conseguenze di questo tipo di incidenti, quasi 7.500 nel solo 2015. Più del 60% sono scomparse per episodi occorsi su tratti extraurbani, a rischio risultano soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni. Nel periodo 2005-2014 i decessi in Europa per SVC sono calati del 43% contro una generica diminuzione dei morti sulle strade del 41%: si è passati da 14.162 del 2004 ai 7.046 del 2014. Nel nostro Paese i lutti legati a questo tipo di incidenti sono scesi dai 1.666 del 2004 ai 916 del 2014, quest'ultimo è un dato assoluto che nel Vecchio Continente è secondo solo ai 1.209 morti registrati in Francia. La media italiana è di 16,9 decessi per milione di abitante, contro i 15,5 europei. 
L'età media dei conducenti italiani è molto alta. E probabilmente questo gioca un ruolo determinante su questo susseguirsi di tragicità al volante.
Una buona soluzione per aumentare la sicurezza potrebbe derivare dall'applicazione della direttiva di gestione della sicurezza delle infrastrutture, recepita in Italia con decreto legislativo 35/2011. Essa prevede l'opportunità di eliminare gli ostacoli removibili dal margine della sede stradale in aree extraurbane e in autostrada, nonchè di istallare barriere di sicurezza laddove ciò non sia possibile, con particolare riguardo per la tutela delle 2 ruote.



Articoli correlati

Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi


Auto ferma in autostrada. Cosa fare?


12/10/2020

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio?

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio? Trovarsi a grande distanza da casa, in una situazione di stallo è di sicuro una preoccupazione frequente prima di mettersi in viaggio. Ma se accade, facendo alcune...


Leggi