• /
  • news
  • /
  • Il pieno di Benzina più caro d'Europa? Lo si fa in Italia

Il pieno di Benzina più caro d'Europa? Lo si fa in Italia


Tags: Curiosità

Tra i Paesi europei, l'Italia è quello dove la Benzina costa di più

Come se non bastasse tutto il resto, un ulteriore primato negativo per l'Italia viene registrato  sul prezzo della Benzina: il più caro d'europa. Infatti, tra le tasse e le accise applicate al costo del carburante, il Bel Paese si colloca ai primissimi posti per quanto concerne il costo mensile che devono affrontare i possessori di auto a Benzina.
Sono ben 136 gli euro mensili che ogni conducente italiano spende in Benzina contro i 100 euro della media del resto d'Europa.  La Russia ad esempio, grazie alle proprie riserve petrolifere interne, attesta la propria spesa mensile per la Verde  a soli 54 euro (Fonte: Car Index di LeasePlan, ricerca fatta su una base di 20.000 km/mese).

Diversa per fortuna la situazione dei costi legati all'utilizzo di auto a Diesel: in questo caso a pagare di più in Europa sono i conducenti olandesi che si aggiudicano il gradino più alto del podio grazie ai 695 euro mensili, agli antipodi degli ungheresi che invece possono vantare il primato del Diesel meno caro con i loro 369 euro mensili.
Imposte di circolazione e IVA risultano poi strettamente legate al costo complessivo per guidare questo tipo di vetture, risultando maggiori nei paesi come Italia, Paesi nordici e Olanda, mentre decisamente più contenute per Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi