• /
  • news
  • /
  • Il pieno di Benzina più caro d'Europa? Lo si fa in Italia

Il pieno di Benzina più caro d'Europa? Lo si fa in Italia


Tags: Curiosità

Tra i Paesi europei, l'Italia è quello dove la Benzina costa di più

Come se non bastasse tutto il resto, un ulteriore primato negativo per l'Italia viene registrato  sul prezzo della Benzina: il più caro d'europa. Infatti, tra le tasse e le accise applicate al costo del carburante, il Bel Paese si colloca ai primissimi posti per quanto concerne il costo mensile che devono affrontare i possessori di auto a Benzina.
Sono ben 136 gli euro mensili che ogni conducente italiano spende in Benzina contro i 100 euro della media del resto d'Europa.  La Russia ad esempio, grazie alle proprie riserve petrolifere interne, attesta la propria spesa mensile per la Verde  a soli 54 euro (Fonte: Car Index di LeasePlan, ricerca fatta su una base di 20.000 km/mese).

Diversa per fortuna la situazione dei costi legati all'utilizzo di auto a Diesel: in questo caso a pagare di più in Europa sono i conducenti olandesi che si aggiudicano il gradino più alto del podio grazie ai 695 euro mensili, agli antipodi degli ungheresi che invece possono vantare il primato del Diesel meno caro con i loro 369 euro mensili.
Imposte di circolazione e IVA risultano poi strettamente legate al costo complessivo per guidare questo tipo di vetture, risultando maggiori nei paesi come Italia, Paesi nordici e Olanda, mentre decisamente più contenute per Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi