• /
  • news
  • /
  • Grazie al metano, nel 2016 risparmiati 2 mld di euro

Grazie al metano, nel 2016 risparmiati 2 mld di euro


Tags: Curiosità

Promotor: 1,5 mln di tonnellate di CO2 in meno

Che l'alimentazione a Metano fosse quella più vantaggiosa dal punto di vista economico e dell'impatto ambientale delle emissioni di CO2, lo si sapeva.
Ma non si sapeva che il risparmio per le imprese e le famiglie italiane potesse aggirarsi addirittura intorno ai 2 miliardi di euro nel 2016.
Anche l'ambiente trae i propri benefici grazie al milione e mezzo di tonnellate di CO2 che sono state evitate grazie all'autotrazione a Metano.
E' quanto emerge da uno studio condotto da Promotor in merito al convegno "Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità", che si svolgerà oggi alle 16 a Bologna, organizzato da Econometrica in partnership con Anfia, Cib (Consorzio Italiano Biogas), Confagricoltura, FCA, Iveco e Snam.
Tra le Regioni, al primo posto per i risparmi c'è l'Emilia Romagna, con un taglio di 416 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di quasi 324mila tonnellate. Al secondo posto ci sono le Marche, con un risparmio di 260 milioni di euro e minori emissioni di CO2 per 200mila tonnellate. Al terzo posto della classifica c'è il Veneto, con -200 milioni di euro e minori emissioni di CO2 di 160mila tonnellate. Lo studio ha poi previsto che, se tutte le province italiane avessero avuto una diffusione dei veicoli a metano pari ad Ancona, risultata la provincia più virtuosa con un parco circolante costituito per il 13,9% da veicoli a metano, il risparmio economico sarebbe stato di oltre 11 miliardi di euro, mentre le minori emissioni di CO2 avrebbero superato 8 milioni e mezzo di tonnellate.
Una buona riflessione per il futuro ci sembra alquanto doverosa alla luce di tali dati, convinti che solo con la partecipazione e la collaborazione di tutti potremo raggiungere risultati significativi per il nostro ambiente e per i nostri portafogli.

 



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi