• /
  • news
  • /
  • Fuorisalone Milano: Mini inventa la casa verticale che respira

Fuorisalone Milano: Mini inventa la casa verticale che respira


Tags: Curiosità

Design Week Milano: Living Breathe in esposizione in via Tortona 32

Siamo in tema di Design Week a Milano. Il salone del mobile e tutti gli eventi del fuorisalone hanno portato fiumi di turisti a visitare la metropoli in fermento.
Anche la Mini vuole dare il suo contributo all'evento, realizzando un'istallazione Living - Breathe che ambisce a suggerire una soluzione piuttosto visionaria per l'ottimizzazione dello spazio urbano.
Un approccio creativo alla gestione del ridotto spazio metropolitano, che nella fattispecie trova collocazione abitativa ad un nucleo di 3 persone in uno spazio di 50 mq.  Living - Breathe è costituita da un telaio modulare in metallo, mentre un rivestimento esterno flessibile e trasparente fa da confine tra gli spazi interni e l'esterno. Sei stanze ed un giardino pensile compongono gli ambienti in cui poter vivere portando avanti le proprie attività quotidiane.
La cucina è al pianterreno, luogo d'incontro e convivialità sia per gli inquilini che per gli ospiti. Ai piani superiori invece gli ambienti dedicati al riposo ed alle attività personali.
Un tessuto translucido separa tutti gli ambienti, lasciando intravedere le sagome e creando la sensazione di condivisione fra chi vi abita, pur rispettando la privacy e la riservatezza. Inoltre, il giardino pensile utilizza piante rigogliose che producono ossigeno per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria e il microclima urbano. Anche il rivestimento esterno è traslucido e inonda lo spazio di luce naturale in modo da assicurare un ambiente interno luminoso e piacevole. Inoltre, sul tetto è presente una costruzione intelligente che raccoglie l'acqua piovana per permetterne il riutilizzo anche, per esempio, da un rubinetto. La struttura è mobile e può essere trasportata ovunque secondo le esigenze dei proprietari.
L'installazione Mini è visitabile per tutta la durata del Fuorisalone in via Tortona 32 a Milano.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi