• /
  • news
  • /
  • Fuorisalone Milano: Mini inventa la casa verticale che respira

Fuorisalone Milano: Mini inventa la casa verticale che respira


Tags: Curiosità

Design Week Milano: Living Breathe in esposizione in via Tortona 32

Siamo in tema di Design Week a Milano. Il salone del mobile e tutti gli eventi del fuorisalone hanno portato fiumi di turisti a visitare la metropoli in fermento.
Anche la Mini vuole dare il suo contributo all'evento, realizzando un'istallazione Living - Breathe che ambisce a suggerire una soluzione piuttosto visionaria per l'ottimizzazione dello spazio urbano.
Un approccio creativo alla gestione del ridotto spazio metropolitano, che nella fattispecie trova collocazione abitativa ad un nucleo di 3 persone in uno spazio di 50 mq.  Living - Breathe è costituita da un telaio modulare in metallo, mentre un rivestimento esterno flessibile e trasparente fa da confine tra gli spazi interni e l'esterno. Sei stanze ed un giardino pensile compongono gli ambienti in cui poter vivere portando avanti le proprie attività quotidiane.
La cucina è al pianterreno, luogo d'incontro e convivialità sia per gli inquilini che per gli ospiti. Ai piani superiori invece gli ambienti dedicati al riposo ed alle attività personali.
Un tessuto translucido separa tutti gli ambienti, lasciando intravedere le sagome e creando la sensazione di condivisione fra chi vi abita, pur rispettando la privacy e la riservatezza. Inoltre, il giardino pensile utilizza piante rigogliose che producono ossigeno per migliorare ulteriormente la qualità dell'aria e il microclima urbano. Anche il rivestimento esterno è traslucido e inonda lo spazio di luce naturale in modo da assicurare un ambiente interno luminoso e piacevole. Inoltre, sul tetto è presente una costruzione intelligente che raccoglie l'acqua piovana per permetterne il riutilizzo anche, per esempio, da un rubinetto. La struttura è mobile e può essere trasportata ovunque secondo le esigenze dei proprietari.
L'installazione Mini è visitabile per tutta la durata del Fuorisalone in via Tortona 32 a Milano.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi