• /
  • news
  • /
  • Ford per l'ecologia: sperimentazioni col bambù per componenti auto

Ford per l'ecologia: sperimentazioni col bambù per componenti auto


Tags: Curiosità

Il materiale vegetale testato in combinazione con la plastica

Sono anni che si ricercano materiali alternativi alla plastica o ad altri derivati del petrolio. Uno fra questi è il bambù, particolarmente resistente e duttile e del tutto ecologico. Ford lo sa, e sta portando avanti delle ricerche per poter applicare tale materiale agli interni delle proprie automobili.
La casa dell'Ovale sta impiegando vari ricercatori, dislocati in Cina a Nanchino forse a causa dell'offerta territoriale di questa pianta, per cercare un'integrazione fra bambù e plastica. E proprio da queste ricerche emerge che il bambù risulta particolarmente resistente alle prove di trazione rispetto ad altri materiali sintetici ed ha la capacità di resistere ad un calore di oltre 100 gradi centigradi senza riportare modificazioni strutturali.
 Al riguardo Janet Yin, Materials Engineering Supervisor presso il Nanjing Research & Engineering Centre di Ford, sottolinea: ''Il bambù è incredibile. È vigoroso, flessibile, totalmente rinnovabile e abbonda in territori come la Cina e in molte altre parti dell'Asia''.
Insieme al bambù, Ford sta valutando l'impiego di altre soluzioni "eco". Tra queste c'è una nuova bio-plastica derivata dalle piante di agave, da impiegare sia per componenti interne sia esterne, studiata in collaborazione con il produttore di tequila Jose Cuervo.



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi