• /
  • news
  • /
  • Dal Michigan, manichini più verosimili per i crash test

Dal Michigan, manichini più verosimili per i crash test


Tags: Curiosità

Ideati da università Michigan, rispecchiano meglio il profilo dei guidatori

L'era moderna permette anche questo: i vecchi manichini usati da sempre nei crash test, vengono oggi affiancati da esemplari più verosimili alla realtà.
Dal manichino "obeso" a quello "anziano": gli esperimenti sulla sicurezza stradale passano dall'introduzione di queste nuove tipologie di modelli di crash test dummies. Come riportato dal sito della Cnn, a presentare i nuovi manichini è stato l'International Center for Automotive Medicine (ICAM) dell'Università del Michigan. Uno di essi pesa ben 123 chilogrammi e l'altro è stato disegnato sul modello di una signora anziana di circa 70 anni. Come ha spiegato Stewart Wang, uno fra gli ideatori dell'iniziativa, "la dimensione del corpo è importante per testare le reali conseguenze di un incidente stradale. Ed oggi il mondo è pieno di persone obese o fortemente sovrappeso". Secondo alcuni studi, le persone con questa corporatura tendono a scivolare sotto la cintura in caso di incidente. A testimonianza che la rispondenza a seguito di uno scontro stradale può variare a seconda della corporatura del conducente/passeggiero che lo subisce.
Per riuscire a modellare i manichini e a renderli più simili alla realtà, sono stati utilizzati più di 6000 scannerizzazioni di corpi estrpolati da un grande database, ottenendo un risultato molto vicino alla tipologia media di corporatura umana. 



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi