• /
  • news
  • /
  • CAR WARS: La guerra delle auto

CAR WARS: La guerra delle auto


Tags: Curiosità

Tesla, Google e le altre. Sfida all’ultimo duello tecnologico

In un’era dove tutto è possibile grazie alla tecnologia e alle guerre d’innovazione tra i brand, le auto che si guidano da sole senza bisogno di un conducente è una promessa sostenuta da tutti, da Tesla a Google. Un’automobile che porta i passeggeri senza che nessuno di essi abbia bisogno di guidare effettivamente la vettura, sarebbe una sconvolgente novità per l’intero sistema. Proviamo a pensare ai non vedenti, agli autotrasportatori, agli spostamenti in città, ai genitori che non hanno tempo di portare il figlio a calcio e la figlia a danza. Tutto e tutti, chi a favore chi invece no, sarebbero coinvolti nel cambiamento. Con i cambiamenti rivoluzionari, a pari passi, ci sono montagne di soldi e perciò la concorrenza in questo campo è spietata. Analizziamo le aziende che competono in questa gara: 

Google

Nel lontano 2009 aveva lanciato l’idea di un’auto che si guidava da sola. All’epoca non conosceva concorrenza alcuna, un’idea così innovativa che sembrava impossibile. Con il tempo nasce Waymo, la divisione automobilistica di Google. Da allora, le auto di prova circolano in 4 stati degli Stati Uniti e hanno percorso più di 3 milioni di chilometri.

Uber

Con una squadra di 40 esperti di robotica e ingegneria a lavorare per togliere il guidatore di mezzo, dal 2016 ha iniziato a testare i prototipi di auto che si guidano da sole sulle strade di Pittsburgh, brevettando anche un sistema di mappe autonomo.

Apple

Tutto ciò che riguarda l’Apple e l’idea di veicoli senza guidatori prima del 2016 è un mistero. Sappiamo soltanto che dall’anno scorso hanno dichiarato di lavorare a un progetto investendo anche molti soldi sullo studio dell’apprendimento automatico e dell’automazione.

Tesla

 

Aggiungendo poco alla volta dei sistemi autonomi sulle auto già esistenti, Tesla e il suo sistema Autopilot dimostrano una grande urgenza a portare a termine il progetto. Le vetture Tesla avranno l’hardware necessario a garantire una guida automatica più sicura di quella umana (a detta dei vertici dell’azienda).



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi