• /
  • news
  • /
  • CAR WARS: La guerra delle auto

CAR WARS: La guerra delle auto


Tags: Curiosità

Tesla, Google e le altre. Sfida all’ultimo duello tecnologico

In un’era dove tutto è possibile grazie alla tecnologia e alle guerre d’innovazione tra i brand, le auto che si guidano da sole senza bisogno di un conducente è una promessa sostenuta da tutti, da Tesla a Google. Un’automobile che porta i passeggeri senza che nessuno di essi abbia bisogno di guidare effettivamente la vettura, sarebbe una sconvolgente novità per l’intero sistema. Proviamo a pensare ai non vedenti, agli autotrasportatori, agli spostamenti in città, ai genitori che non hanno tempo di portare il figlio a calcio e la figlia a danza. Tutto e tutti, chi a favore chi invece no, sarebbero coinvolti nel cambiamento. Con i cambiamenti rivoluzionari, a pari passi, ci sono montagne di soldi e perciò la concorrenza in questo campo è spietata. Analizziamo le aziende che competono in questa gara: 

Google

Nel lontano 2009 aveva lanciato l’idea di un’auto che si guidava da sola. All’epoca non conosceva concorrenza alcuna, un’idea così innovativa che sembrava impossibile. Con il tempo nasce Waymo, la divisione automobilistica di Google. Da allora, le auto di prova circolano in 4 stati degli Stati Uniti e hanno percorso più di 3 milioni di chilometri.

Uber

Con una squadra di 40 esperti di robotica e ingegneria a lavorare per togliere il guidatore di mezzo, dal 2016 ha iniziato a testare i prototipi di auto che si guidano da sole sulle strade di Pittsburgh, brevettando anche un sistema di mappe autonomo.

Apple

Tutto ciò che riguarda l’Apple e l’idea di veicoli senza guidatori prima del 2016 è un mistero. Sappiamo soltanto che dall’anno scorso hanno dichiarato di lavorare a un progetto investendo anche molti soldi sullo studio dell’apprendimento automatico e dell’automazione.

Tesla

 

Aggiungendo poco alla volta dei sistemi autonomi sulle auto già esistenti, Tesla e il suo sistema Autopilot dimostrano una grande urgenza a portare a termine il progetto. Le vetture Tesla avranno l’hardware necessario a garantire una guida automatica più sicura di quella umana (a detta dei vertici dell’azienda).



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi