• /
  • news
  • /
  • Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano

Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano


Tags: Curiosità

Apertura ai veicoli Euro 4, esclusi gli Euro 2

Novità dal fronte incentivi per chi decide di convertire la propria auto al metano o al GPL. A riferirlo è il Ministero dell'Ambiente che consente tale operazione per le auto Euro 4 a benzina con esclusione degli Euro 2.
Da Giovedi 16 novembre si inizia a Parma con i suoi 680 Comuni coinvolti, come afferma il consorzio Ecogas in una nota informativa. Il bacino da cui attingono gli incentivi vanta una risorsa complessiva di circa 900mila euro ed interessano veicoli commerciali. Il contributo è suddiviso fra il fondo Icbi e dall'officina richiedente. Lo stesso va da una base di 500 euro fino a 1000 euro, di cui circa i due terzi a carico del fondo e il restante all'officina. 
Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Icbi, spiega così: "Per usufruire dell'incentivo, il cittadino residente in un Comune aderente ad Icbi deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all'iniziativa per la trasformazione del veicolo e l'officina, dopo aver verificato i requisiti necessari, prenota via internet il contributo".
L'iniziativa condotta da Icbi rientra fra le misure messe in atto dal Ministero dell'Ambiente per ridurre le emissioni di CO2.
Una campagna di sostegno alla viabilità ecosostenibile inziata nel 2001 che finora ha reso possibile l'erogazione di oltre 44 milioni di euro di ecoincentivi per effettuare la conversione a Gpl e metano. 



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi