• /
  • news
  • /
  • Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano

Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano


Tags: Curiosità

Apertura ai veicoli Euro 4, esclusi gli Euro 2

Novità dal fronte incentivi per chi decide di convertire la propria auto al metano o al GPL. A riferirlo è il Ministero dell'Ambiente che consente tale operazione per le auto Euro 4 a benzina con esclusione degli Euro 2.
Da Giovedi 16 novembre si inizia a Parma con i suoi 680 Comuni coinvolti, come afferma il consorzio Ecogas in una nota informativa. Il bacino da cui attingono gli incentivi vanta una risorsa complessiva di circa 900mila euro ed interessano veicoli commerciali. Il contributo è suddiviso fra il fondo Icbi e dall'officina richiedente. Lo stesso va da una base di 500 euro fino a 1000 euro, di cui circa i due terzi a carico del fondo e il restante all'officina. 
Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Icbi, spiega così: "Per usufruire dell'incentivo, il cittadino residente in un Comune aderente ad Icbi deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all'iniziativa per la trasformazione del veicolo e l'officina, dopo aver verificato i requisiti necessari, prenota via internet il contributo".
L'iniziativa condotta da Icbi rientra fra le misure messe in atto dal Ministero dell'Ambiente per ridurre le emissioni di CO2.
Una campagna di sostegno alla viabilità ecosostenibile inziata nel 2001 che finora ha reso possibile l'erogazione di oltre 44 milioni di euro di ecoincentivi per effettuare la conversione a Gpl e metano. 



Articoli correlati

Le auto usate più vecchie chiuderanno il 2021 con più di un...


21/10/2021

Le vendite di auto usate oltre i 10 anni chiuderanno il 2021 con una crescita dell'8%, arrivando a sfiorare le 1.175.000 unità. Le auto usate più vecchie rappresenteranno la maggior parte dei trasferimenti di veicoli usati nel mercato.

Continuano a prevalere le vecchie auto nella vendita dei veicoli usati....


Leggi


La MGU-H uscirà dai motori delle vetture di Formula 1


20/09/2021

I motori della formula uno presto cambieranno e possiamo dire addio alla MGU-H, sembra ormai certo.

L'MGU-H, sistema che sfrutta i gas del motore per generare energia elettrica, presto sparirá dai motori di formula uno....


Leggi


Una Ferrari per bambini al prezzo di 120.000 euro


23/08/2021

Anche i ragazzini potranno avere una ferrari e non di quelle giocattolo!

La Ferrari ha creato un'auto giocattolo per ragazzini a partire da 14 anni, alla modica cifra di 120000€......


Leggi