• /
  • news
  • /
  • Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano

Cambiano gli incentivi per auto da trasformare a Gpl e metano


Tags: Curiosità

Apertura ai veicoli Euro 4, esclusi gli Euro 2

Novità dal fronte incentivi per chi decide di convertire la propria auto al metano o al GPL. A riferirlo è il Ministero dell'Ambiente che consente tale operazione per le auto Euro 4 a benzina con esclusione degli Euro 2.
Da Giovedi 16 novembre si inizia a Parma con i suoi 680 Comuni coinvolti, come afferma il consorzio Ecogas in una nota informativa. Il bacino da cui attingono gli incentivi vanta una risorsa complessiva di circa 900mila euro ed interessano veicoli commerciali. Il contributo è suddiviso fra il fondo Icbi e dall'officina richiedente. Lo stesso va da una base di 500 euro fino a 1000 euro, di cui circa i due terzi a carico del fondo e il restante all'officina. 
Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Icbi, spiega così: "Per usufruire dell'incentivo, il cittadino residente in un Comune aderente ad Icbi deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all'iniziativa per la trasformazione del veicolo e l'officina, dopo aver verificato i requisiti necessari, prenota via internet il contributo".
L'iniziativa condotta da Icbi rientra fra le misure messe in atto dal Ministero dell'Ambiente per ridurre le emissioni di CO2.
Una campagna di sostegno alla viabilità ecosostenibile inziata nel 2001 che finora ha reso possibile l'erogazione di oltre 44 milioni di euro di ecoincentivi per effettuare la conversione a Gpl e metano. 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi