• /
  • news
  • /
  • Buon compleanno Mille Miglia!

Buon compleanno Mille Miglia!


Tags: Curiosità

Dal 18 al 21 Maggio 2017, la storica Mille Miglia festeggia i suoi 90 anni

E' stata presentata ieri a Brescia, precisamente a Palazzo Loggia, la 35esima edizione della Mille Miglia che festiggia cosi i suoi 90 anni (risale al 1927 la prima edizione). Quasi 700 le domande di partecipazione, di cui 440 verranno accettate dopo un'attenta cernita fra auto provenienti da 41 Paesi differenti di Cinque Continenti.
Oltre 200 i Comuni attraversati dal percorso della manifestazione, che toccheranno 7 Regioni nonchè la Repubblica di San Marino.
Tra le novità ideate da 1000 Miglia Srl (società organizzatrice da ormai un lustro, partecipata dall'Automobile club di Brescia) rispetto alla precedente edizione, saranno presenti le cosiddette "Prove spettacolo", esibite nei proncipali centri storici toccati durante il tragitto.
Le prove cronometrate salgono invece a 112, più 18 rilevamenti in 7 prove a media imposta. La classifica finale, dopo l'applicazione dei coefficienti sarà così costituita da un totale di 130 tratti a cronometro. Specificatamente, le "prove spettacolo" si correranno nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull'Oglio. Le ultime prove cronometrate della Mille Miglia 2017, decisive per la classifica, saranno disputate in un contesto suggestivo: le piste dei Tornado del 6 Stormo dell'Aeroporto Militare di Ghedi. La Mille Miglia 2017 continuerà a essere disputata in quattro tappe. Il prologo, martedì 16 maggio, sarà il Trofeo Roberto Gaburri, gara di regolarità alla quale prenderanno parte un centinaio di vetture.
Nel rispetto della tradizione nata nel '27, la partenza della Mille Miglia 2017 avverrà da Viale Venezia, alle ore 14:30 di giovedì 18 maggio, mentre la prima tappa si concluderà a Padova. Il giorno dopo, venerdì 19 maggio, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, con la passerella in Via Veneto. Sabato 20, con start alle 6:30, il percorso dalla Capitale resterà invariato fino alla Toscana e si concluderà a Parma da dove ripartirà la domenica per far ritorno a Brescia.



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi