• /
  • news
  • /
  • Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche

Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


Tags: Curiosità

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Debuttando nel 1964, il premio Car of the Year è uno dei più importanti riconoscimenti nel settore automobilistico. Ogni anno, una giuria, che per l'edizione 2022 è composta da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi europei avrà il compito di determinare quale dei 39 finalisti si aggiudicherà questo ambito premio. Di questi 39 16 sono vetture elettriche.

Nella scelta del vincitore, vengono valutati criteri di sicurezza, economia, prestazioni, funzionalità, requisiti ambientali, soddisfazione del conducente, design, comfort, e prezzo.

 

Il veicolo in questione deve essere nuovo, con una netta differenziazione rispetto ai modelli precedenti. 

Così, il 29 novembre, i 60 giornalisti dovranno votare quale sia il loro veicolo preferito per vincere il premio Car of the Year in Europe 2022. Dal voto risultante, la lista sarà ridotta a soli sette nominati e un secondo Il turno di votazione determinerà chi sarà il vincitore il prossimo febbraio.

L'anno scorso si é aggiudicata il premio la nuova Toyota Yaris, un veicolo disponibile con motori benzina e ibridi plug-in, oltre a versioni ad alte prestazioni, come la Toyota GR Yaris.

Come ogni anno, l'organizzazione annuncia una lista di candidati. 39 modelli sono tra i finalisti per vincere il Car of the Year in Europa nel 2022. All'interno della lista ci sono 16 modelli 100% elettrici, quasi la metà di quelli finalisti. A questi dobbiamo aggiungere qualche altro ibrido o ibrido plug-in.

Le auto elettriche finaliste per Car of the Year 2022 sono Aiways U5, le Audi Q4 e-Tron ed e-Tron GT, le Bmw i4 e iX, la Cupra Born, la Dacia Spring, la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, l, la Mercedes EQS, la MG Marvel R, la Renault Megane E-Tech, la Skoda Enyaq iV, la Tesla Model Y e la Volkswagen ID.4.




Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi