• /
  • news
  • /
  • Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche

Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


Tags: Curiosità

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Debuttando nel 1964, il premio Car of the Year è uno dei più importanti riconoscimenti nel settore automobilistico. Ogni anno, una giuria, che per l'edizione 2022 è composta da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi europei avrà il compito di determinare quale dei 39 finalisti si aggiudicherà questo ambito premio. Di questi 39 16 sono vetture elettriche.

Nella scelta del vincitore, vengono valutati criteri di sicurezza, economia, prestazioni, funzionalità, requisiti ambientali, soddisfazione del conducente, design, comfort, e prezzo.

 

Il veicolo in questione deve essere nuovo, con una netta differenziazione rispetto ai modelli precedenti. 

Così, il 29 novembre, i 60 giornalisti dovranno votare quale sia il loro veicolo preferito per vincere il premio Car of the Year in Europe 2022. Dal voto risultante, la lista sarà ridotta a soli sette nominati e un secondo Il turno di votazione determinerà chi sarà il vincitore il prossimo febbraio.

L'anno scorso si é aggiudicata il premio la nuova Toyota Yaris, un veicolo disponibile con motori benzina e ibridi plug-in, oltre a versioni ad alte prestazioni, come la Toyota GR Yaris.

Come ogni anno, l'organizzazione annuncia una lista di candidati. 39 modelli sono tra i finalisti per vincere il Car of the Year in Europa nel 2022. All'interno della lista ci sono 16 modelli 100% elettrici, quasi la metà di quelli finalisti. A questi dobbiamo aggiungere qualche altro ibrido o ibrido plug-in.

Le auto elettriche finaliste per Car of the Year 2022 sono Aiways U5, le Audi Q4 e-Tron ed e-Tron GT, le Bmw i4 e iX, la Cupra Born, la Dacia Spring, la Ford Mustang Mach-E, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, l, la Mercedes EQS, la MG Marvel R, la Renault Megane E-Tech, la Skoda Enyaq iV, la Tesla Model Y e la Volkswagen ID.4.




Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Le auto usate più vecchie chiuderanno il 2021 con più di un...


21/10/2021

Le vendite di auto usate oltre i 10 anni chiuderanno il 2021 con una crescita dell'8%, arrivando a sfiorare le 1.175.000 unità. Le auto usate più vecchie rappresenteranno la maggior parte dei trasferimenti di veicoli usati nel mercato.

Continuano a prevalere le vecchie auto nella vendita dei veicoli usati....


Leggi