• /
  • news
  • /
  • Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni

Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni


Tags: Curiosità

Basta ai contachilometri falsati. Percorrenze certificate

Giro di vite per le revisioni dal 2018. Criteri più rigorosi per tutelare gli automobilisti dalle truffe sui chilometraggi falsati per le auto di seconda mano. Le novità arrivano dal Decreto Ministeriale n. 214, datato 19 maggio, in pubblicazione a giorni sulla Gazzetta Ufficiale che vedrà entrare in vigore le nuove norme dal Maggio del prossimo anno.
Una suddivisione netta fra il ruolo dei meccanici e quello degli ispettori sarà preambolo al rilascio di una certificazione ufficiale con tutte le indicazioni sullo stato dei veicoli al momento dei test. "Si è fatto un passo avanti nel campo della sicurezza stradale e ambientale - sottolinea Vincenzo Ciliberti, responsabile legislativo dell'Associazione Nazionale Artigiani Revisori Auto (ANARA) di Confartigianato, che ha partecipato al tavolo ministeriale di stesura del provvedimento. - E finalmente sarà indicata la data di scadenza della revisione e non più quella di effettuazione dell'ultimo controllo, ponendo molti automobilisti al riparo da errori di interpretazione circa le incombenze successive".



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi