• /
  • news
  • /
  • Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni

Auto, dal 2018 giro di vite sulle revisioni


Tags: Curiosità

Basta ai contachilometri falsati. Percorrenze certificate

Giro di vite per le revisioni dal 2018. Criteri più rigorosi per tutelare gli automobilisti dalle truffe sui chilometraggi falsati per le auto di seconda mano. Le novità arrivano dal Decreto Ministeriale n. 214, datato 19 maggio, in pubblicazione a giorni sulla Gazzetta Ufficiale che vedrà entrare in vigore le nuove norme dal Maggio del prossimo anno.
Una suddivisione netta fra il ruolo dei meccanici e quello degli ispettori sarà preambolo al rilascio di una certificazione ufficiale con tutte le indicazioni sullo stato dei veicoli al momento dei test. "Si è fatto un passo avanti nel campo della sicurezza stradale e ambientale - sottolinea Vincenzo Ciliberti, responsabile legislativo dell'Associazione Nazionale Artigiani Revisori Auto (ANARA) di Confartigianato, che ha partecipato al tavolo ministeriale di stesura del provvedimento. - E finalmente sarà indicata la data di scadenza della revisione e non più quella di effettuazione dell'ultimo controllo, ponendo molti automobilisti al riparo da errori di interpretazione circa le incombenze successive".



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi