Buon compleanno Porsche 928! Compie quaranta anni il 'rivoluzionario' esemplare passato alla storia per essere l'unica gran turismo ad aver guadagnato (correva l'anno 1978) l'ambito riconoscimento di Car of the Year. Entrata in commercio a partire dal maggio del 1977, la 928 era stata presentata al Salone di Ginevra e alla stampa con un road test d'insolita importanza per quei tempi, che aveva visto una dozzina di fiammanti 928 impegnate sulle strade delle Alpi Marittime sotto la guida di giornalisti esperti provenienti da tutto il mondo. La maggiore novità nella 928 Porsche è il mutamento radicale dell'architettura che - con la posizione anteriore del motore e la trazione al retrotreno mediante trasmissione transaxle - abbandona lo schema fino ad allora utilizzato dalla 911-912 e, ancor prima, dalla 356 del 'tutto dietro'. Fortemente innovativo anche il design, minimale e molto elegante al tempo stesso, che propone una spiccata sportività unita però - e questa è un'altra rivoluzione - ad elementi di funzionalità, come l'ampio portellone di carico o gli scudi protettivi avvolgenti che sostituivano i tradizionali paraurti, insoliti per un modello sportivo. Sotto al lungo cofano debutta anche il primo motore V8 firmato Porsche, ritenuto in quel momento non solo più adatto al mercato americano ma anche capace di offrire maggiori margini di sviluppo rispetto al 'vecchio' 6 cilindri contrapposti delle 911. Questa unità, interamente in alluminio, ha una cilindrata di 4,5 litri ad iniezione elettronica, ed era capace di erogare 235 Cv, per una velocità massima di 230 km/h. Nel 1979 Porsche affianca alla 928 (che rimane a listino solo con cambio automatico) la versione 928 S che si distingue per il motore portato a 4,7 litri e con potenza incrementata a 295 Cv.