• /
  • news
  • /
  • Andiamo al museo…delle auto

Andiamo al museo…delle auto


Tags: Curiosità

I dieci musei di automobili più belli di Italia

Italia è il paese dell’arte, della storia, dell’architettura, ma è anche la terra dei motori. Esiste un museo per ogni intenditore e non sempre ci si deve annoiare visitandone uno. Per gli appassionati delle quattro ruote ne esistono moltissimi nel nostro Bel Paese, di seguito una lista con i migliori dieci da non perdere.

1. Museo Ferrari (Maranello)

In assoluto uno dei musei di macchine più bello, la Ferrari nella sede ufficiale. Un’esposizione dedicata interamente al marchio del Cavallino Rampante che parla di Formula 1 e di Campionati del Mondo.

2.  Museo Alfa Romeo (Arese)

Ristrutturato e messo a punto, come da progetto per il rilancio mondiale del marchio Alfa Romeo. Più di 10 modelli, sistemati su un’edificio di tre piani, che narrano la storia della casa automobilistica milanese.

3. Museo dell’automobile (Torino)

Il Museo nazionale dell’automobile, conosciuto anche il Mauto 2.0, è il più vasto e importante della categoria in Italia. 160 le vetture in esposizione, che raccontano un viaggio nella storia delle auto e del design Made in Italy.

4. Casa Ferrari (Modena)

Un museo di oltre 2.500 metri quadrati che propone mostre temporanee dedicate alle vetture della casa automobilistica rossa e uno spettacolo multimediale che racconta la vita di Enzo Ferrari.

5. Museo Lamborghini (Sant’Agata Bolognese)

È il museo officiale del marchio situato nella sede produttiva della Lamborghini. Una struttura di due piani che racconta la storia, il presente e il futuro del marchio.

6.  Museo Nicolis (Verona)

Nato dal collezionista Luciano Nicolis, questo museo raccoglie più di 200 rare e prestigiose auto d’epoca, 120 biciclette, 105 moto e circa 100 volanti di Formula Uno).

7. Museo Mille Miglia (Brescia)

Il museo Mille Miglia custodisce la storia della straordinaria e omonima gara. Si possono ammirare le auto che hanno corso in un’atmosfera che richiama ogni epoca storica grazie ad allestimenti e scenografie.

8. Museo Ferruccio Lamborghini (Funo di Argelato)

Uno spazio polifunzionale di 9 mila metri quadri che propone una cavalcata nella vita imprenditoriale dell’ingegnere Ferruccio Lamborghini.

9. Museo Bonfanti Vimar (Romano d’Ezzelino)

Il museo Bonfanti Vimar è il primo museo in Europa ad avere mostre tematiche che riguardano le automobili. La sua caratteristica è che ogni sei mesi l’esposizione si rinnova totalmente.

10. Museo delle auto della polizia (Roma EUR)

 

Presso i padiglioni della Fiera di Roma si possono apprezzare una selezione di circa 50 vetture, dagli anni trenta ad oggi, che hanno fatto la storia dei servizi di pronto intervento della Polizia.



Articoli correlati

L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi


Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi