• /
  • news
  • /
  • All'asta su Katawiki Mercedes 450 SEL di Re Juan Carlos

Pubblicità

All'asta su Katawiki Mercedes 450 SEL di Re Juan Carlos


Tags: Curiosità

Accompagnava coppia reale nelle visite ufficiali negli anni '70

Pubblicità

Katawiki, piattaforma specializzata per aste online, presenta nientemeno che la prima auto utilizzata da Re Juan Carlos di Spagna dopo l'incoronazione avvenuta il 22 novembre 1975. Rimasta sostanzialmente integra dopo essere stata in possesso del primo sovrano post-franchista sino alla fine degli anni 70, la Mercedes-Benz 450 SEL blindata sarà presente sul sito web sino al 10 settembre alle ore 20.
Un'altra asta ha avuto luogo lo scorso marzo. In palio una ZIL 41052 del 1991 appartenuta ai presidenti russi Gorbaciov e Yeltsin. Di recente, ne è stata battuta una che presentava una Rolls Royce del 1933 che fu una produzione unica per conto del Maharaja di Jammu e del Kashmir.
L'auto accompagnò il sovrano e la sua consorte, la Regina Sofia, durante tutte le visite ufficiali effettuate nella seconda metà degli anni 70 e, nonostante abbia 39 anni di vita, si presenta in ottime condizioni, con tappezzeria rinnovata, perfettamente funzionante e con soli 160.000 chilometri percorsi.
Sul cofano conserva ancora le bandierine spagnole tipiche di tutte le auto di rappresentanza, mentre il suo motore è un otto cilindri di 6.900 centimetri cubici con una potenza di 225 cavalli, che permettono alla vettura di raggiungere i210 km/he accelerare da 0 a 100 km/h in soli 9,3 secondi.
Si stima che il prezzo d'asta finale della vettura potrebbe superare i 39.500 euro.



Articoli correlati

Bollo auto, facciamo chiarezza: come evitare le multe?


23/11/2020

Siamo a ridosso del bollo auto, come si devde comportare chi noleggia un veicolo a lungo termine?

Siamo a ridosso della fine dell'anno e proprio in questo periodo si percepisce un grandissimo caos inerentemente al pagamento della tassa di proprietà, ancor più nota come bollo auto....


Leggi


Catene da neve o pneumatici invernali?


17/11/2020

In gran parte delle provincie italiane con l’approssimarsi della stagione invernale si avvicina anche il tempo dell’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o catene da neve.

E’ tornato inesorabile l’inverno e per gli automobilisti si ripresentano i quesiti inerenti alle norme che obbligano all’uso di catene da neve o pneumatici invernali....


Leggi


Auto ferma in autostrada. Cosa fare?


12/10/2020

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio?

La tua auto è in panne in autostrada. Quali sono le procedure più sicure e che salvino il tuo portafoglio? Trovarsi a grande distanza da casa, in una situazione di stallo è di sicuro una preoccupazione frequente prima di mettersi in viaggio. Ma se accade, facendo alcune...


Leggi