• /
  • news
  • /
  • All'asta su Katawiki Mercedes 450 SEL di Re Juan Carlos

All'asta su Katawiki Mercedes 450 SEL di Re Juan Carlos


Tags: Curiosità

Accompagnava coppia reale nelle visite ufficiali negli anni '70

Katawiki, piattaforma specializzata per aste online, presenta nientemeno che la prima auto utilizzata da Re Juan Carlos di Spagna dopo l'incoronazione avvenuta il 22 novembre 1975. Rimasta sostanzialmente integra dopo essere stata in possesso del primo sovrano post-franchista sino alla fine degli anni 70, la Mercedes-Benz 450 SEL blindata sarà presente sul sito web sino al 10 settembre alle ore 20.
Un'altra asta ha avuto luogo lo scorso marzo. In palio una ZIL 41052 del 1991 appartenuta ai presidenti russi Gorbaciov e Yeltsin. Di recente, ne è stata battuta una che presentava una Rolls Royce del 1933 che fu una produzione unica per conto del Maharaja di Jammu e del Kashmir.
L'auto accompagnò il sovrano e la sua consorte, la Regina Sofia, durante tutte le visite ufficiali effettuate nella seconda metà degli anni 70 e, nonostante abbia 39 anni di vita, si presenta in ottime condizioni, con tappezzeria rinnovata, perfettamente funzionante e con soli 160.000 chilometri percorsi.
Sul cofano conserva ancora le bandierine spagnole tipiche di tutte le auto di rappresentanza, mentre il suo motore è un otto cilindri di 6.900 centimetri cubici con una potenza di 225 cavalli, che permettono alla vettura di raggiungere i210 km/he accelerare da 0 a 100 km/h in soli 9,3 secondi.
Si stima che il prezzo d'asta finale della vettura potrebbe superare i 39.500 euro.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi