• /
  • news
  • /
  • A Roma allarme sicurezza stradale: 22% degli automobilisti guida senza cinture

A Roma allarme sicurezza stradale: 22% degli automobilisti guida senza cinture


Tags: Curiosità

Indagine Aci: "emergenza sociale bimbi, dilaga uso smartphone"

Che l'italiano sia un po indisciplinato per nascita, non stupisce molto. Ma quando si tratta di sicurezza stradale c'è poco da scherzare. Da uno studio condotto dalla fondazione Filippo Caracciolo  e presentato da Automobile Club Roma in sinergia con la Direzione Compartimentale Centro Studi ACI, degli oltre 66 mila casi presi a campione all'interno di 9 punti nevralgici di traffico nella Capitale, circa il 22% degli automobilisti non indossa le cinture di sicurezza. Percentualmente, parliamo di un 26% di casi riscontrati tra chi occupa i sedili anteriori dell'auto e oltre l'80% tra chi è seduto dietro. Lascia sconcertati la situazione sicurezza per quanto riguarda i bambini: secondo lo stesso studio, almeno nel 57% dei casi esaminati non ci si è attenuti alle norme di sicurezza imposte da Codice Stradale. Addirittura, in un terzo delle situazioni esaminate, il bambino è risultato sprovvisto sia delle cinture sia del seggiolino. Giuseppina Fusco, Presidente di Automobile Club Roma e della Fondazione Caracciolo, definisce la situazione "allarmante", e pone l'attenzione anche su altre situazioni di pericolo. Prima fra tutte quella che prevede l'uso di telefonino mentre si guida. 



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi