Si tratta di quelli più utilizzati per le consegne in Europa: quanto la loro sicurezza è paragonabile a quella delle auto? Purtroppo molto poco e, con i risultati della sua ultima campagna, Euro NCAP certifica un notevole divario di allestimenti ADAS tra autovetture e veicoli commerciali mettendo alla prova i sistemi disponibili su 19 dei furgoni più diffusi d'Europa.
NCAP si è concentrato sulla sicurezza testando 8 ADAS per l’avviso e il controllo di altrettante situazioni di pericolo:
Ogni test è stato effettuato con il veicolo a medio carico e prevedeva 5 livelli di valutazione:prova è
“platino”, “oro”, “argento”, “bronzo” e “non consigliato”.
Il platino non è stato assegnato, l’oro a premiato Ford Transit, Mercedes Vito e Volkswagen Transporter, si sono aggiudicati l’argento Ford Transit Custom, Mercedes Sprinter, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Volkswagen Crafter, mentre si sono dovuti accontentare del bronzo Citroën Jumper e Jumpy, Fiat Ducato, Iveco Daily, Peugeot Boxer e Toyota Proace
Bocciati, invece Fiat Talento, Opel Movano, Nissan NV400, Renault Master e Trafic, privi anche del sistema di avviso cintura non allacciata sul lato passeggeri anteriori, risultati che evidenziano le profonde differenze di dotazione tra auto e furgoni
L’ente Euro NCAP ha anche effettuato alcune simulazioni per valutare le conseguenze di un impatto frontale fra un furgone e un’auto che hanno dimostrato chiaramente come sia necessario migliorare la compatibilità tra veicoli in circolazione, altrimenti, come logico, in caso di incidente il più piccolo sarà sempre il più danneggiato
“Si tratta di un processo che richiederà alcuni anni – ha sottolineato Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI I sistemi di – ma i sistemi di assistenza alla guida possono compensare questo gap tra veicoli commerciali e auto. Chiediamo ai costruttori, quindi, di rendere disponibili da subito gli ADAS anche sui veicoli commerciali”.