• /
  • news
  • /
  • E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo

E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo


Tags:

Un Land Cruiser a oltre 370 Km/h su pista nel deserto Mojave

Duttile e facilmente adattabile a molte situazioni diverse, il suv Toyota Land Cruiser nasce nel 1951 come puro off-road e costituisce il modello di riferimento di tanti modelli a lui successivi. Oggi, dopo oltre 60 anni, la Toyota Motor USA ne mette a punto un esemplare chiamato Land Speed e capace di raggiungere un picco di 370 Km/h. Altri brand hanno provato a costruire il modello di suv più veloce al mondo, ad esempio la Bentley Nentayga o il Porsche Cayenne, ma alla fine a spuntarla è proprio il Land Speed della Toyota. Il record di velocità di questo bolide meno blasonato è stato registrato sulla pista del Mojave Air & Space Port, negli Stati Uniti, alla guida del pilota Nascar Carl Edwards. I cronometri si sono fermati sulle 230,02 miglia orarie, pari a 370 Km/h, nuovo record di velocità su pista per un suv. Oltre alle modifiche alle sospensioni ed alla carrozzeria (per migliorarne l'aerodinamica), il Land Speed può contare su un particolare propulsore derivato dal V8 5.7 3UR-FE di serie, adattato con una coppia di turbocompressori Garrett capaci di generare una potenza di 2.000 cavalli. Messo a punto nel centro prove TAPG (Toyota Arizona Proving Ground) della Casa giapponese, l'incredibile Land Speed ha permesso al pilota Edwards una significativa progressione nei tentativi, prima a quasi 200 miglia all'ora, poi a 211 e infine superando quota 230, ben 19 miglia oltre il precedente record mondiale per questa tipologia di veicolo. 



Articoli correlati

Il vero inquinamento delle auto elettriche


27/07/2022

Le auto elettriche sono veramente meno inquinanti delle controparti a combustione? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti i dati di produzione delle materie prime fino alla contaminazione dell'ambiente dopo la messa su strada, così come dopo, con lo smantellamento dei componenti.

Auto elettriche: produzione e inquinamento....


Leggi


Dieselgate: l'accusa non colpisce solo Volkswagen


13/07/2022

Negli ultimi 10 anni, il gruppo Volkswagen è stato visto come principale colpevole nelle manipolazioni e raggiri dei test sull'inquinamento e le emissioni, ma ciò ha dato solo adito a ricerche e accuse rivolte a numerose case automobilistiche. Eppure non hanno toccato neanche lontanamente la punizione di oltre 35 milioni di euro stabilita alla casa tedesca e i successivi arresti, per non parlare dell'insabbiatura degli scandali che ha portato alla pulizia del nome degli altri marchi...

Storia del Dieselgate, l'inquinamento, accusa a Volkswagen e alle altre case automobilistiche...


Leggi


Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi