• /
  • news
  • /
  • E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo

E' il Land Speed di Toyota il suv più veloce al mondo


Tags:

Un Land Cruiser a oltre 370 Km/h su pista nel deserto Mojave

Duttile e facilmente adattabile a molte situazioni diverse, il suv Toyota Land Cruiser nasce nel 1951 come puro off-road e costituisce il modello di riferimento di tanti modelli a lui successivi. Oggi, dopo oltre 60 anni, la Toyota Motor USA ne mette a punto un esemplare chiamato Land Speed e capace di raggiungere un picco di 370 Km/h. Altri brand hanno provato a costruire il modello di suv più veloce al mondo, ad esempio la Bentley Nentayga o il Porsche Cayenne, ma alla fine a spuntarla è proprio il Land Speed della Toyota. Il record di velocità di questo bolide meno blasonato è stato registrato sulla pista del Mojave Air & Space Port, negli Stati Uniti, alla guida del pilota Nascar Carl Edwards. I cronometri si sono fermati sulle 230,02 miglia orarie, pari a 370 Km/h, nuovo record di velocità su pista per un suv. Oltre alle modifiche alle sospensioni ed alla carrozzeria (per migliorarne l'aerodinamica), il Land Speed può contare su un particolare propulsore derivato dal V8 5.7 3UR-FE di serie, adattato con una coppia di turbocompressori Garrett capaci di generare una potenza di 2.000 cavalli. Messo a punto nel centro prove TAPG (Toyota Arizona Proving Ground) della Casa giapponese, l'incredibile Land Speed ha permesso al pilota Edwards una significativa progressione nei tentativi, prima a quasi 200 miglia all'ora, poi a 211 e infine superando quota 230, ben 19 miglia oltre il precedente record mondiale per questa tipologia di veicolo. 



Articoli correlati

E-fuel: la svolta ecologica è nel carburante sintetico?


06/04/2023

Arriva il via libera della Commissione Europea all'applicazione del carburante sintetico: quali sono i primi risultati del suo sviluppo?

Arriva il via libera della Commissione Europea all'applicazione del carburante sintetico: quali sono i primi risultati del suo sviluppo?...


Leggi


Flotta a noleggio: antinquata o all'avanguardia?


30/03/2023

Nonostante l'elevata età del parco auto, ecco come il noleggio sta diventando il settore trainante dell'innovazione.

Nonostante l'elevata età del parco auto, ecco come il noleggio sta diventando il settore trainante dell'innovazione....


Leggi


L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi