Domande frequenti

La tariffa dipende dalla categoria del veicolo, dalla durata del noleggio e dai chilometri percorsi.
I giorni di noleggioI km di percorrenza previsti in tariffaIVA al 22%L'assicurazione Rc autoLe riduzioni di franchigiaIl costo di eventuali servizi aggiuntivi è a discrezione del noleggiatore. Ti sarà comunicato previa richiesta.
Il carburante (leggi "quali sono i regolamenti relativi al carburante" nella sezione ritiro/riconsegna)i km eccedenti la tariffa (se non è previsto il chilometraggio illimitato)costi non direttamente derivanti dal noleggio (contravvenzioni, pedaggi, danni, ecc.)
Non sempre. I prezzi e i servizi solitamente sono direttamente correlati. Poni attenzione quando effettui la prenotazione: valuta bene i servizi inclusi nel prezzo in tariffa.
Ogni fornitore prevede dei costi aggiuntivi per i seguenti extra: Seggiolino per bambiniSecondo conducenteNavigatorePorta pacchiPneumatici invernali e catene da neveTassa per giovane conducenteViaggi oltre confine (da segnalare durante la prenotazione)Noleggio al di fuori dell'orario di aperturaI prezzi per tali extra possono variare considerevolmente a seconda del fornitore. È perciò importante segnalare gli extra desiderati durante la prenotazione, cosicché il noleggiatore possa calcolarli nel prezzo finale, senza riservarti brutte sorprese. NB: chiedi sempre conferma degli extra in fase di prenotazione.
Nel settore del noleggio auto in genere non esistono. Pertanto, ti raccomandiamo di prenotare il prima possibile utilizzando i servizi di prenotazione online. Prenotando presso un autonoleggiatore, invece, non avrai più la possibilità di confrontare l'offerta con le altre presenti sul web, rischiando anche di pagare un prezzo addirittura superiore a quello proposto sul sito.
Il portale è un aggregatore, le tariffe sono stabilite dagli autonoleggiatori partner. Il sistema ti fornisce i prezzi aggiornati in base alle loro offerte.

Preventivi e prenotazioni

Utilizza il form nella pagina principale, filtrando i criteri di ricerca. È possibile richiedere un preventivo a tutti i noleggiatori che appaiono nei risultati cliccando sul banner giallo “Con un click, richiedi un preventivo a tutti” oppure puoi inviare singole richieste aprendo le schede noleggiatore che ti interessano.
autonoleggio.it lavora per farti avere preventivi di noleggio dai propri partner, alle migliori condizioni. La prenotazione dovrai effettuarla direttamente con il noleggiatore, seguendo le indicazioni nel preventivo che ti è stato inviato.
Utilizza il form nella pagina principale, impostando la ricerca con i filtri disponibili, in base alle tue esigenze. È possibile prenotare una vettura tra i risultati di ricerca cliccando sul tasto "Prenota ora" accanto ad ogni risultato. Successivamente, seleziona i giorni, compila il form di prenotazione e invia la prenotazione.
Talvolta può accadere che un’offerta non sia disponibile al momento della prenotazione stessa o che non sia visibile nel momento della ricerca. Per ovviare a questo inconveniente, ti consigliamo di richiedere un preventivo prima di prenotare. I noleggiatori ti invieranno l'offerta più adatta a soddisfare le tue esigenze.
Dipende dalla società di noleggio e dal tipo di veicolo che desideri noleggiare. Nella maggior parte dei casi, l'età minima richiesta è di 21 anni, ancor più elevata per i veicoli tra le categorie superiori. Generalmente, nel caso tu sia considerato un "conducente giovane" (sotto ai 21 anni di età) è previsto un sovrapprezzo. Ti consigliamo di consultare sempre le condizioni proposte dal noleggiatore e di richiedere sempre tutte le informazioni del caso.
In linea generale devi possedere una patente di guida valida da almeno un anno. Di solito puoi trovare queste informazioni nei "termini e condizioni" di noleggio. Contatta sempre il noleggiatore per ulteriori dettagli.
Di solito non ci sono restrizioni in tal senso. Tuttavia, ti consigliamo di consultare sempre le descrizioni all'interno delle schede noleggiatore.
Generalmente, si va dalle ore 12.00 del venerdì alle ore 09.00 del lunedì. Tuttavia, di solito puoi prenotare giorni aggiuntivi alla tariffa applicata per il fine settimana.
Per prolungare la prenotazione contattare il noleggiatore di riferimento prima del ritiro dell’auto attraverso i dati inviati nella conferma di prenotazione.Per aggiungere servizi extra alla prenotazione (seggiolino per bambini, catene da neve, polizze d'assicurazione aggiuntive, ecc.) contatta il noleggiatore di riferimento prima del ritiro dell’auto attraverso i dati inviati nella conferma di prenotazione.
Ti consigliamo di salvare e stampare le e-mail inviate e ricevute in occasione del preventivo e della prenotazione per portarle con te al ritiro del veicolo. Così facendo eviterai malintesi e ridurrai i tempi di ritiro del veicolo.
Solitamente è sempre possibile cancellare una prenotazione entro le 24 ore antecedenti l'orario di ritiro previsto, senza alcun costo a tuo carico. In ogni caso, ti consigliamo di chiedere anticipatamente informazioni in merito in fase di prenotazione.
No. Il portale nasce con l’unico scopo di mettere in contatto clienti e noleggiatori. Tutti i servizi di Autonoleggio.it sono disponibili gratuitamente, nessun costo aggiuntivo sarà calcolato sul prezzo finale del tuo noleggio.
A chi devo rivolgermi

Assicurazioni

Alcuni noleggiatori offrono la restituzione della franchigia, o polizze che non la prevedono. Ti consigliamo di scegliere noleggi con polizze SENZA franchigia. È superfluo aggiungere che la copertura assicurativa è esclusa in caso di negligenza grave. Verifica sempre le condizioni inviate nella mail di conferma di prenotazione, o contatta direttamente il noleggiatore per avere conferme in tal senso.
Le polizze RC-auto assicurano il conducente solo per le lesioni e i danni cagionati a terzi, personali e materiali. L'ammontare della polizza varia in base ai massimali di copertura ed altri parametri. Quando richiedi un preventivo o prenoti una vettura, chiedi sempre dettagli sulla polizza RC auto e la possibilità di integrarla con una polizza PAI, a copertura dei rischi del conducente.
L'assicurazione per incidenti alla persona (PAI) fornisce una copertura per coloro che viaggiano come passeggeri nella vettura noleggiata. Questo tipo di assicurazione può essere sottoscritta anche sul posto al momento del ritiro della vettura dietro pagamento di un sovrapprezzo (facoltativo).
Sottoscrivendo una polizza contro tutti i rischi il conducente è assicurato contro danni accidentali alla vettura noleggiata. L'ammontare della franchigia varia da €300,00 a €1.500,00 secondo il tipo di autovettura. In base al fornitore, dietro la corresponsione di un sovrapprezzo, puoi decidere di ridurre l'ammontare della franchigia oppure fare in modo che il noleggiatore ti rimborsi la franchigia stessa. Chiedi sempre informazioni dettagliate in fase di prenotazione.
La maggior parte dei noleggiatori, in questo caso, richiedono un deposito con carta di credito.
Generalmente no. Tuttavia puoi chiedere al noleggiatore ulteriori informazioni in merito. Non è esclusa la possibilità di poter sottoscrivere estensioni a copertura del furto di oggetti personali.
Solitamente l’assicurazione non copre eventuali danni ai cristalli, alle gomme e alle pedane. Tuttavia, spesso è possibile sottoscrivere una polizza integrativa al momento del ritiro. Ti consigliamo di informarti in anticipo sul sovrapprezzo, in considerazione del tipo di viaggio che dovrai affrontare.
Se la vettura noleggiata viene danneggiata o rubata, contattare sempre la Polizia. Fatti rilasciare una copia della deposizione e scrivi anche la tua relazione sull'accaduto. Questa procedura è fondamentale per beneficiare dell'indennizzo assicurativo. La copertura assicurativa in caso di sinistro o furto varia notevolmente da un noleggio all’altro. Ti consigliamo di informarti preventivamente sulle condizioni contrattuali in merito a queste eventualità.N.B. Per i ritiri/restituzioni in Italia non chiamate i Carabinieri poiché non sono l'autorità preposta. Contattate invece l'unità locale di Polizia.
Se la colpa non ricade su di te, probabilmente hai diritto alla sostituzione della vettura (in base alla disponibilità del noleggiatore). Tuttavia, le compagnie di assicurazione offrono spesso condizioni molto diverse da caso a caso. Chiedi sempre informazioni dettagliate al noleggiatore prima di ritirare l'auto.

Ritiro / Riconsegna

Al momento del ritiro è necessario avere una carta d’identità o un passaporto validi, ovviamente, una patente di guida e una carta di credito intestata al conducente. Per le vetture di categorie superiore spesso viene richiesta un'ulteriore carta di credito a garanzia.
Al momento del ritiro della vettura noleggiata, è necessario esibire un documento d'identità in corso di validità, la patente di guida, una carta di credito a proprio nome, la patente di guida e la conferma di prenotazione. Presta attenzione alle limitazioni in merito al trasporto di animali domestici e oggetti ingombranti (tavole da surf, biciclette, ecc.) e verifica sempre le condizioni contrattuali in merito.È consigliabile controllare prima del ritiro eventuali danni presenti sulla vettura noleggiata e farsi confermare lo stato dal noleggiatore. Se gli uffici della società di noleggio sono aperti al momento della restituzione della vettura, ti consigliamo di ripetere questa procedura. Se gli uffici sono chiusi, ti consigliamo di documentare lo stato della vettura avvalendoti di una macchina fotografica o della fotocamera del telefono cellulare, documentando lo stato dell'autovettura al momento della riconsegna.
La maggior parte dei noleggiatori applica la regola "full to full", ovvero "ritiro a serbatoio pieno e riconsegna a serbatoio pieno". In rari casi è adottata la formula "full/empty", che al momento del ritiro vede il serbatoio pieno, mentre alla riconsegna dovrà essere vuoto. In tal caso al momento del ritiro ti sarà chiesto di pagare una somma per il pieno (primo pieno "prepagato"). Eventuali rimanenze di carburante alla riconsegna non ti saranno rimborsate.
In genere soltanto alla persona menzionata nel contratto di noleggio. È possibile aggiungere altri guidatori al momento del ritiro pagando un prezzo supplementare. Alcuni noleggiatori offrono questo servizio gratuitamente. Contatta preventivamente il noleggio per maggiori informazioni.
Alcuni noleggiatori non lo consentono. Inoltre, spesso dipende  dalla categoria stessa del veicolo. Informati preventivamente in fase di prenotazione, facendo espressa richiesta.
Nei paesi della UE è sufficiente la patente di guida nazionale. Oltre i confini della UE è possibile che sia richiesta la patente di guida internazionale. In questi casi, ricorda di portare con te anche la patente nazionale.
La cauzione è richiesta perché la società di autonoleggio deve assicurarsi di avere una copertura in caso di differenze sul carburante o per eventuali danni alla vettura. La cauzione viene generalmente trattenuta sulla tua carta di credito al momento del ritiro della vettura. L'importo sarà addebitato sulla carta di credito soltanto in caso di danni. Se hai prenotato un'offerta che prevedeva la restituzione della caparra, l'importo ti sarà restituito alla riconsegna dell'auto.
La riconsegna deve avvenire entro i termini stabiliti dal contratto, considerando che una giornata di noleggio è di 24 ore e che il ritardo massimo consentito è di 59 minuti (sempre tenendo conto degli orari di apertura degli autonoleggi). Qualsiasi altra variazione deve essere comunicata preventivamente e approvata dall'agenzia di inizio noleggio. Il veicolo deve essere riconsegnato nelle condizioni e con le dotazioni iniziali. Lo stato di pulizia del veicolo deve essere tale da non pregiudicare un immediato noleggio successivo. Diversamente, le spese di pulizia eccezionali, quali per esempio la pulizia della tappezzeria a seguito di trasporto animali domestici o del vano di carico, ti saranno addebitate.
Il noleggiatore, nella mail di conferma di prenotazione, ti informerà preventivamente sui luoghi presso cui effettuare la riconsegna della vettura noleggiata.
Per il ritiro e la riconsegna fuori dagli orari di apertura del noleggio è obbligatorio fare richiesta preventiva ed è consigliabile chiedere informazioni sugli eventuali costi aggiuntivi.
Poter ricevere o riconsegnare l'auto a noleggio direttamente ad un indirizzo prestabilito è un servizio extra che non tutti i noleggiatori offrono. In ogni caso questo servizio prevederà un costo aggiuntivo. Ti consigliamo di richiedere sempre informazioni in merito preventivamente per evitare malintesi.