• /
  • news
  • /
  • VinFast vietnamita venderà le sue auto in Europa senza concessionari

VinFast vietnamita venderà le sue auto in Europa senza concessionari


Tags: Aziende

Vinfast prevede di commercializzare l'elettrico Vf e35 e Vf e36 in Europa direttamente nel 2022

Un nuovo marchio automobilistico annuncia il suo ingresso in Europa attraverso un modello di vendita diretta, senza concessionarie, nel più puro 'stile Tesla'. Si chiama VinFast ed è la filiale del produttore di auto elettriche del conglomerato vietnamita Vingroup.


Come anche Tesla, questo marchio asiatico produce auto alimentate a batteria. L'approccio iniziale, secondo l'amministratore delegato di VinFast per l'Europa, Bich Tran, è vendere direttamente le auto e stabilire i negozi del marchio nei centri strategici delle città.


Un altro marchio che sta introducendo i suoi modelli in Europa attraverso un modello di vendita diretta è il cinese Link & Co. In questo caso si affida ai concessionari Volvo Car come punti di riferimento, poiché anche l'azienda svedese appartiene al gruppo Geely e sarebbe la sua garanzia di entrare nei mercati europei, dove hanno già iniziato a consegnare auto ai clienti. 

Le concessionarie sono preoccupate per l'estensione delle vendite dirette da parte dei marchi, tra i quali cominciano ad essere presenti anche quelli tradizionali, che stanno progressivamente adottando questo modello .


Le reti di distribuzione temono che con la progressiva implementazione della vendita diretta delle proprie auto, i marchi rescindano i contratti e trasformino i propri affiliati in agenti commerciali, perdendo l'opportunità di ottenere il ritorno sull'investimento.

In fase di ingresso, VinFast ha scelto Germania, Francia e Olanda come primi mercati dove sbarcherà nella primavera del prossimo anno. Lo farà con due modelli di SUV: il VF e35 e il VF eV36, disegnati dalla rinomata casa italiana Pininfarina, il primo a cinque posti e il secondo, più grande, fino a sette posti.


Oltre ai due modelli citati, nel 2022 prevede di lanciare un crossover più compatto, il Vf e34, che esporterà anche dalla sua fabbrica di Haiphong negli Stati Uniti e in Europa. Al momento, Vingroup non prevede di aprire stabilimenti al di fuori del Vietnam.



Articoli correlati

FUTURO ELETTRICO: SI CONVERTE ANCHE TRÉMERY


10/02/2021

Per lo stabilimento francese, il più grande produttore mondiale di motori diesel, Stellantis sceglie l’elettrico

A dare la notizia è stata l’agenzia Reuters, sottolineando come a Trémery venissero prodotti un milione e mezzo di motori diesel ogni anno, più che in ogni altro luogo al mondo....


Leggi


LAMBORGHINI PER L'OTTAVA VOLTA È TOP


31/01/2021

Anche quest’anno (e siamo a otto) Lamborghini è nella “Top Employer Italia 2021” che certifica le migliori aziende in ambito di gestione delle risorse umane.

"È proprio nell’anno caratterizzato dalla pandemia che questo riconoscimento assume ancora più valore – ha dichiarato Umberto Tossini, Responsabile delle Riscorse Umane in Lamborghini - Investire costantemente nel benessere e nella crescita delle nostre persone ne alimenta...


Leggi