• /
  • news
  • /
  • Una nuova tonalità di verde: verde carabinieri

Una nuova tonalità di verde: verde carabinieri


Tags: Curiosità

A partire dal 2017 si potrà incontrare un’auto dei Carabinieri di colore verde

Da quest’anno alcune auto del Corpo dei Carabinieri saranno di colore verde e non più la classica livrea blu alla quale siamo abituati. Questa novità, che è quasi un evento storico in quanto si tratta delle vetture delle Forze dell’Ordine che ogni giorno incontriamo per strada, deriva dall’accorpamento della Guardia Forestale con il Corpo dei Carabinieri. L’operazione è stata voluta per il decreto legislativo 177 che prevede l’unione delle due realtà per questioni logistiche ed organizzative, in modo da permettere la gestione di diverse mansioni da parte di un unico e singolo Comando, riducendo così costi e tempo. Saranno di colore verde quindi le auto dei Carabinieri impegnati nel Comando della Tutela Ambientale, nell’Agroalimentare e nella Forestale. L’idea di base è quella di replicare la stessa tonalità di verde utilizzato per le auto dell’ormai vecchio Corpo Forestale dello Stato, me Le vetture manterranno, giustamente, gli adesivi dei Carabinieri. Il cambio di colore faciliterà la distinzione a prima vista delle diverse mansioni del Corpo dei Carabinieri e sarà una connotazione particolare per le squadre addette alla tutela del territorio forestale e non solo. Quindi se vi fermano i Carabinieri colorati di verde non pensate sia uno scherzo, non fate la fuga perché sarà un vero e proprio posto di blocco!



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi