• /
  • news
  • /
  • Tutto il mondo è Paese. Oppure no?

Tutto il mondo è Paese. Oppure no?


Tags: Curiosità

In Europa tutto diverso: dalle autostrade 'libere' tedesche agli automobilisti 'spia' svedesi

In Germania, sulle autostrade, si può correre a 300 Km/h in piena legalità. Ma quando ci sono dei limiti, bastano pochi chilometri ricevere multe salate. In Svezia, invece, i cittadini possono segnalare comportamenti scorretti di altri automobilisti tipo non mantenere la distanza di sicurezza.
Insomma, in Europa le norme in fatto di circolazione stradale sono le più disparate.
E gli italiani si trovano spesso spiazzati quando vanno all'Estero. Tipo quando vanno in Slovenja o in Svizzera, dove l'ingresso in autostrada non prevede un pedaggio al casello bensì l'acquisto di una "vignetta", un bollino da applicare al parabrezza tramite l'apposito adesivo.
Attenzione in Austria quando sentiamo un sirena in arrivo: ci sono norme comportamentali precise in questi casi. Si deve accostare il più possibile per permettere ai mezzi di soccorso il passaggio agevole verso la destinazione.
Una specie di corsia centrale è invece prevista in Francia, dove è forte l'attenzione ai motociclisti che hanno quindi modo di bypassare le code in tangenziale grazie allo spazio lasciato fra un'auto e l'altra dagli automobilisti.
Insomma.. tutto il mondo è Paese. Diremmo proprio di no!



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi