• /
  • news
  • /
  • Trasporto "green" ora anche per passeggeri in carrozzina

Trasporto "green" ora anche per passeggeri in carrozzina


Tags: Curiosità

Per privati e pubblico, presentato al REAS di Montichiari Handy ECO

Finalmente la mobilità a zero emissioni apre le porte ai diversamente abili. Chi si trova costretto a girare in carrozzina, avrà la possibilità di utilizzare un monovolume elettrico con una apposita pedana ribassata che prenderà il nome di Handy Eco. Un mezzo di trasporto non inquinante prodotto dall'azienda piemontese Handytech e presentato al Salone dell'emergenza di Montichiari e sarà appannaggio sia dei privati che del Servizio Pubblico.
Il nuovo esemplare nasce utilizzando come base meccanica la Nissan eNV-N200, MPV dotata di motore elettrico da 109 Cv, accreditata di un'autonomia per ricarica di 170 km. Grazie alle modifiche apportate dalla ditta astigiana di Moncalvo, il mezzo giapponese può ospitare cinque passeggeri sui sedili di bordo e uno su carrozzina. L'accesso all'abitacolo per quest'ultimo è facilitato dalla pedana estraibile, sistemata nella parte posteriore. La sedia a rotelle viene opportunamente sistemata in un'area ribassata del pianale. Una volta caricata, se ne blocca il movimento grazie a quattro punti di ancoraggio.
Una cintura a tre punti con avvolgitori automatici garantisce al passeggero in carrozzina una maggiore sicurezza in caso di manovre particolarmente brusche e accentuate.



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi