• /
  • news
  • /
  • Trasporto "green" ora anche per passeggeri in carrozzina

Trasporto "green" ora anche per passeggeri in carrozzina


Tags: Curiosità

Per privati e pubblico, presentato al REAS di Montichiari Handy ECO

Finalmente la mobilità a zero emissioni apre le porte ai diversamente abili. Chi si trova costretto a girare in carrozzina, avrà la possibilità di utilizzare un monovolume elettrico con una apposita pedana ribassata che prenderà il nome di Handy Eco. Un mezzo di trasporto non inquinante prodotto dall'azienda piemontese Handytech e presentato al Salone dell'emergenza di Montichiari e sarà appannaggio sia dei privati che del Servizio Pubblico.
Il nuovo esemplare nasce utilizzando come base meccanica la Nissan eNV-N200, MPV dotata di motore elettrico da 109 Cv, accreditata di un'autonomia per ricarica di 170 km. Grazie alle modifiche apportate dalla ditta astigiana di Moncalvo, il mezzo giapponese può ospitare cinque passeggeri sui sedili di bordo e uno su carrozzina. L'accesso all'abitacolo per quest'ultimo è facilitato dalla pedana estraibile, sistemata nella parte posteriore. La sedia a rotelle viene opportunamente sistemata in un'area ribassata del pianale. Una volta caricata, se ne blocca il movimento grazie a quattro punti di ancoraggio.
Una cintura a tre punti con avvolgitori automatici garantisce al passeggero in carrozzina una maggiore sicurezza in caso di manovre particolarmente brusche e accentuate.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi