• /
  • news
  • /
  • Torna in vita Peugeot Tipo 3,prima auto circolante in Italia

Torna in vita Peugeot Tipo 3,prima auto circolante in Italia


Tags: Curiosità

Venne importata nel gennaio del 1893 da Gaetano Rossi di Schio

La prima auto che ha circolato in Italia è stata la Peugeot Tipo 3 (numero telaio 25). Correva l'anno 1893, ed oggi viene riportata in vita ad oltre 120 anni di distanza.
L'auto era rimasta in esposizione al Museo dell'Automobile di Torino per parecchio tempo, ed era approdata sulle strade italiane il 2 gennaio 1893 su ordinazione di Gaetano Rossi di Schio, un importante industriale tessile. In realtà il magnate della seta aveva cercato invano di acquistare una Daimler senza riuscirvi ed aveva poi deciso di ripiegare proprio sulla vettura francese.
Dopo la Peugeot, il Conte Carlo Ginori fece solcare le strade fiorentine da una Panhard & Levassor nel febbraio 1894. E nello stesso anno Carlo Brena guidava un Benz a Milano mentre il conte Marino Torlonia girava le strade capitoline su una 4 ruote non meglio identificata.
 



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi