• /
  • news
  • /
  • Tantissimi auguri Volvo!

Tantissimi auguri Volvo!


Tags: Curiosità - Volvo

Nasce la XC60 per le 90 le candeline spente

Il 2017 è un anno importante per la casa automobilistica svedese Volvo perché festeggia il suo novantesimo anniversario. Quasi un secolo di successi nel mondo dello sport e di vetture all’avanguardia e per festeggiare, Volvo lancia uno dei suoi ultimi traguardi: il nuovissimo SUV medio XC60. Per ripercorrere i nove decenni di lavoro e di passione, bisogna cominciare dal lontano 14 aprile 1927, giorno in cui veniva prodotta la prima automobile del marchio. Figlia della SKF (azienda di cuscinetti a sfera), la Volvo nasceva con una torpedo dallo stile americano, telaio in legno come i raggi delle ruote, un motore 1900, carrozzeria di colore blu scuro e parafanghi neri. L’idea era buona, ma nonostante ciò non ebbe molto successo, della prima vettura Volvo erano stati venduti soltanto 275 esemplari. Gli anni 70 rappresentano il cambiamento che la casa automobilistica stava cercando. Il successo arrivò con la Serie 200 nel 1974, i suoi 4 motori con 6 cilindri avevano conquistato il pubblico. L’anno successivo l’incredibile svolta grazie alla 240 considerata una delle auto più solide e sicure nel mercato delle station wagon. Nel 1999 la Volvo cede la divisione auto a Ford, successivamente (nel 2010) viene venduta al gruppo asiatico Geely. Nonostante il passamano, la Volvo mantiene i propri valori percorrendo gli stessi binari che l’hanno portata al successo: la sicurezza e l’affidabilità delle automobili.



Articoli correlati

La crisi dei mezzi di trasporto pubblici con il covid


22/07/2021

Gli italiani sono diffidenti nei confronti dell'uso del trasporto pubblico con la pandemia e sono inclini a utilizzare la propria auto come mezzo di trasporto preferito per i loro viaggi.

Con la pandemia l'utilizzo dei mezzi pubblici diminuisce, aumenta invece l'uso di macchine proprie e a noleggio....


Leggi


1000 Miglia 2021: torna da mercoledì 16 a sabato 19 giugno


15/06/2021

Il 16 giugno 2021 prenderà il via la 39° edizione commemorativa della “Freccia Rossa”, “la corsa più bella del mondo”, secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari, che partirà da Brescia e tornerà il 19 giugno, dopo aver visitato alcune delle borghi più suggestivi d'Italia.

Il 16 giugno si dará il via alla Mille miglia, la corsa piú bella del mondo...


Leggi


L'effetto degli incentivi auto: a settembre +9.5% per il mercato


04/12/2020

In ripresa il mercato dell'auto e ciò grazie alla norma contenuta nel Decreto Rilancio

Analisi del centro studi Promoter: il merito è della norma contenuta nel Decreto Rilancio....


Leggi