• /
  • news
  • /
  • Stellantis annuncia la data per convertire Alfa Romeo, DS e Lancia in marchi 100% elettrici

Stellantis annuncia la data per convertire Alfa Romeo, DS e Lancia in marchi 100% elettrici


Tags: Elettrica

Stellantis ha annunciato i suoi piani per convertire Alfa Romeo, DS e Lancia in marchi completamente elettrici. La prima a farlo sarà DS, dal 2024, mentre Alfa Romeo non farà lo stesso fino al 2027.

Stellantis ha presentato i risultati finanziari del primo semestre dell'anno e, in occasione della stessa manifestazione, ci ha lasciato anche importanti. Ed è che il gruppo ha annunciato la data in cui Alfa Romeo, DS e Lancia diventeranno marchi esclusivamente elettrici.


Il mese scorso Stellantis ha annunciato un investimento di 30.000 milioni di euro fino al 2025 per rendere totalmente elettrici i 14 marchi del gruppo. Una strategia che prevede lo sviluppo di quattro nuove piattaforme per auto, la costruzione di cinque fabbriche di batterie in Europa e Nord America e lo sviluppo del proprio software.


La prima ad essere completamente elettrica sarà DS, che dal 2024 lancerà solo nuovi modelli elettrici. Ciò non significa che da quel momento in poi venderà solo auto elettriche. Continuerà a vendere i modelli esistenti fino al completamento del loro ciclo commerciale, ma i modelli che verranno lanciati nuovi dal 2024 saranno esclusivamente elettrici.


Poi sarà il turno di Lancia. Stellantis ha davanti a sé il lavoro per rilanciare il marchio Lancia, ormai quasi scomparso fuori dall'Italia per il quale ha concesso una durata massima di dieci anni. In questo tentativo di rinascita, l'elettrificazione sarà ovviamente presente. Nel 2024 Lancia sarà completamente elettrificata e dal 2026 in poi verranno lanciate solo Lancia elettriche a batteria.

Dal canto suo, Alfa Romeo sarà un marchio elettrico dal 2027 in Europa, Nord America e Cina. Il marchio del biscione, uno dei più antichi del mondo automobilistico, avrà una gamma composta da modelli a batteria in cui, ricordiamo, uno dei primi ad arrivare sarà un B-SUV elettrico che, in assenza di un nome ufficiale, è conosciuta come Alfa Romeo Brennero. Prima dell'arrivo dell'Alfa Romeo Tonale, SUV di medie dimensioni.


Per le normative antinquinamento le case automobilistiche avranno una proporzione crescente di auto elettriche nella loro gamma. Secondo le previsioni di Stellantis, nel 2030 le vendite di auto elettriche e ibride raggiungeranno il 70% delle auto nuove in Europa e il 40% negli Stati Uniti. In questo contesto, tutti i marchi del gruppo offriranno modelli elettrici e alcuni di essi, soprattutto quelli che avranno più peso in Europa, diventeranno marchi esclusivamente elettrici.


Va ricordato che, all'interno del gruppo Stellantis, esistono già altri marchi con una data programmata per vendere solo auto elettriche. Opel sarà un marchio completamente elettrico dal 2028 e Fiat farà lo stesso dal 2030. Vale anche la pena ricordare che Jeep lancerà la sua prima auto elettrica nel 2023.



Articoli correlati

L'evoluzione delle assicurazioni auto per la nuova mobilità...


22/03/2023

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.

L'obbiettivo di un traffico elettrico, la crescita della micro-mobility urbana e la corsa al rinnovo delle offerte proposte dalle compagnie assicurative....


Leggi


Incendi di auto elettriche e i dubbi sul loro futuro


02/12/2022

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica. Ma quanto c'è di vero?

Aumentano i malfunzionamenti di veicoli elettrici e le testimonianze di incendi nei notiziari. Questi eventi, sebbene rari, si aggiungono alla disinformazione generale che potrebbe portare ad un rallentamento delle vendite e quindi ad un ulteriore stop alla transizione ecologica....


Leggi


Aumento del costo della ricarica: c'è ancora convenienza?


28/10/2022

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?

Nei siti di informazione dilagano ricerche sulla effettiva convenienza della ricarica di auto elettriche con rincari dell'elettricità che a detta delle ricerche raggiungono il 160%. Qual è la verità sull'effettivo svantaggio e cosa può cambiare?...


Leggi