• /
  • news
  • /
  • Stampanti 3D: ci punta Ford per il suo futuro automotive

Stampanti 3D: ci punta Ford per il suo futuro automotive


Tags: Curiosità

Componentistica e customizzazione: produzione veloce e a minor costo

Ancora una volta, Ford all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito automotive. Nel nuovo laboratorio a Deaborn, presso il Centro Ricerca ed Innovazione, la Casa dell'ovale blu sta portando avanti un progetto che prevede l'impiego di stampanti Stratasys Infinite Built 3D per la realizzazione di prototipi destinati sia alla progettazione sia alla customizzazione delle proprie vetture.
Componentistica, insomma, che apre scenari nuovi alla realizzazione di spoiler o appendici aerodinamiche per la gioia del reparto Ford Performance che si occupa delle auto sportive della gamma.
Dalla Ford spiegano: ''Utilizzando i metodi tradizionali, un ingegnere potrebbe creare un modello computerizzato di un componente e dovrebbe aspettare mesi per ottenere effettivamente e materialmente tale campione. Con la stampa 3D, sarà possibile stampare la stessa parte in pochi giorni ad un costo notevolmente minore. Il prototipo di un collettore di aspirazione può essere prodotto in un paio di giorni rispetto ai diversi mesi necessari passando per il procedimento tradizionale, riducendo in maniera considerevole i costi''
Quello del 3D è un mercato destinato a crescere entro il 2020, raggiungendo gli oltre 9,6 miliardi di dollari. E proprio l'automotive costituisce un catalizzatore importante per lo sviluppo di tale tecnologia.
Tanti i vantaggi derivanti dalla stampa 3D rispetto ai metodi di produzione tradizionali. Primo fra tutti il peso della componentistica, che vede ad esempio il peso di uno spoiler scendere drasticamente se stampato in 3D rispetto ad uno prodotto in metallo pressofuso col metodo tradizionale. 
Orgogliosa Ellen Lee, capo del reparto Additive Manufacturing Research, la quale sottolinea come ''Con la tecnologia Infinite Built, siamo ora in grado di utilizzare la stampa 3D per realizzare strumenti, elementi e componenti dell'auto, di grandi dimensioni, e questo rende più semplice, oltre che interattivo, il processo di progettazione, contribuendo a orientare lo sviluppo della stampa di componenti a grandezza naturale applicata alle peculiarità ed esigenze del settore automobilistico''.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi