• /
  • news
  • /
  • Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!

Stai per prendere la patente? Devi sapere questo!


Tags: Curiosità

Regole e limitazioni per i neopatentati da sapere

Prendere la patente è un passaggio molto importante che segna la vita di tutti. Il tesserino rosa racchiude in sé molti più significati oltre la possibilità di transitare per le strade. La patente è sinonimo di indipendenza, il primo passo verso l’età adulta. Non basta studiare il codice della strada e sostenere l’esame di teoria e di pratica, ci sono alcune regole e limitazioni che bisogna sapere prima ancora di iniziare a prendere l’auto di mamma o papà per uscire con gli amici.

Limite di potenza: dal giorno in cui si ottiene la patente B, e per i 365 giorni successivi, non è possibile guidare autoveicoli con potenza superiore a 55 kW per tonnellata.

SUV e Crossover: le case automobilistiche hanno pensato anche ai diciottenni (e non) che hanno appena preso la patente di guida impostando alcuni modelli di veicoli nel rispetto delle regole per neopatentati ad esempio:  Dacia Duster, Fiat 500X, Jeep Renegade, Fiat Panda 4x4, Suzuki Jimny, Opel Astra Sport Tourer, tra le altre.

 

Veicoli consentiti: se invece volete sapere se l’auto di papà è a norma di legge per neopatentati basta controllare la carta di circolazione dove sono riportati i dati della potenza e della potenza specifica sotto la voce “P.2” per le automobili immatricolate dopo il mese di ottobre 2007.



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi