• /
  • news
  • /
  • Revisione patente di guida anche a seguito di lievi infrazioni

Revisione patente di guida anche a seguito di lievi infrazioni


Tags: Curiosità

Sentenza del Tar della Toscana

Basta poco per farsi ritirare la patente. Ne è esempio quanto emerge dal pronunciamento numero 681 del 12 aprile, pubblicato il 12 maggio 2017, con cui il Tribunale amministrativo regionale (TAR) ha infatti respinto il ricorso di un automobilista contro il provvedimento di revisione proposto dalla Motorizzazione Civile di Pisa in seguito all'investimento di un pedone, senza conseguenze fisiche per quest'ultimo. I carabinieri poi intervenuti su chiamata dell'automobilista, non hanno rilevato alcuna infrazione. 
Il collegio di Firenze, confermando recenti orientamenti analoghi del TAR Venezia III (9 gennaio 2017 n. 9) e del TAR Piemonte II (15 novembre 2016 n. 1411), ha chiarito: ''i provvedimenti di revisione della patente di guida non presuppongono l'accertamento di una violazione delle norme sul traffico o di quelle penali o civili, ma sono adottati in dipendenza di qualunque episodio che giustifichi un ragionevole dubbio sulla persistenza dell'idoneità psicofisica o tecnica alla conduzione dei veicoli a motore''. Per questo motivo - si legge sempre nella sentenza - è ''irrilevante la circostanza che i Carabinieri, intervenuti sul posto del sinistro, non abbiano elevato alcuna sanzione a carico del ricorrente mentre l'investimento di un pedone può logicamente fondare tale dubbio''.
In questo caso, quindi, l'automobilista dovrà sottoporsi alla revisione della patente, con un nuovo esame di teoria e di pratica, procedura che normalmente scatta quando vengono persi tutti i punti della licenza di guida.
Maggiore attenzione alla guida, quindi, se non volete ritrovarvi sgradite sorprese pur pensando di essere nella ragione.



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi