• /
  • news
  • /
  • Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni

Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni


Tags: Curiosità

Parte Vacanze Sicure di Assogomma-Polizia: verifiche più frequenti dal 20 Aprile al 5 Giugno

Sono molteplici le cause che possono mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida. Fra queste, una è senza dubbio lo stato degli pneumatici, che spesso sono abbandonati ad un'usura ai limiti della legge. Da un'indagine condotta da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale, un'auto su cinque presenta problematiche alle gomme, che possono spaziare da una mancata gonfiatura fino ad arrivare ad un'usura particolarmente pericolosa.
Torna cosi "Vacanze Sicure", un'iniziativa che vedrà il coinvolgimento di 6 regioni italiane. Giunta ormai alla 14esima edizione, la campagna promossa proprio da Assogomma e dalla Polizia Stradale prevede controlli più frequenti e mirati per accertare lo stato degli pneumatici.
Le regioni coinvolte sono l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia, dove dal 20 Aprile fino al 5 Giugno sono previsti oltre 10.000 controlli.
''Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate - ha sottolineato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma  - e ciò rappresenta un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l'ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima''. A fargli eco anche il direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, secondo il quale ''purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati''.


 



Articoli correlati

Check up auto prima di partire per un viaggio: quali controlli...


25/08/2020

Estate: tempo di vacanze, di viaggi e di controlli auto....


Leggi


Sparco, dalle corse alla vita quotidiana


04/08/2020

Sparco comincia la sua avventura con le tute racing, che renderanno il marchio famoso in tutto il mondo delle corse automobilistiche, e successivamente con i sedili da corsa....


Leggi


LA FATTURAZIONE ELETTRONICA DEL CARBURANTE


01/07/2019

Fatturazione elettronica del Carburante,obbligo dall'ultima legg di bilancio ............


Leggi