• /
  • news
  • /
  • Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni

Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni


Tags: Curiosità

Parte Vacanze Sicure di Assogomma-Polizia: verifiche più frequenti dal 20 Aprile al 5 Giugno

Sono molteplici le cause che possono mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida. Fra queste, una è senza dubbio lo stato degli pneumatici, che spesso sono abbandonati ad un'usura ai limiti della legge. Da un'indagine condotta da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale, un'auto su cinque presenta problematiche alle gomme, che possono spaziare da una mancata gonfiatura fino ad arrivare ad un'usura particolarmente pericolosa.
Torna cosi "Vacanze Sicure", un'iniziativa che vedrà il coinvolgimento di 6 regioni italiane. Giunta ormai alla 14esima edizione, la campagna promossa proprio da Assogomma e dalla Polizia Stradale prevede controlli più frequenti e mirati per accertare lo stato degli pneumatici.
Le regioni coinvolte sono l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia, dove dal 20 Aprile fino al 5 Giugno sono previsti oltre 10.000 controlli.
''Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate - ha sottolineato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma  - e ciò rappresenta un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l'ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima''. A fargli eco anche il direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, secondo il quale ''purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati''.


 



Articoli correlati

I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi


Mercedes batte Tesla con la prima auto a guida autonoma in Europa


16/12/2021

Approvata la tecnologia Drive Pilot di Mercedes, con autonomia di livello 3, che il marchio offrirà ai propri clienti nella prima metà del 2022

Autorizzata la prima auto con guida autonoma che sará sul mercato dal 2022. Mercedes batte Tesla...


Leggi


Auto dell'anno in Europa 2022: 16 finaliste sono auto elettriche


22/11/2021

L'organizzazione del concorso Car of the Year in Europe 2022 ha appena pubblicato l'elenco definitivo dei candidati. Il prossimo febbraio sapremo chi sarà il vincitore.

Delle 39 auto finaliste del premio the car of the year, 16 sono 100% elettriche...


Leggi