• /
  • news
  • /
  • Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni

Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni


Tags: Curiosità

Parte Vacanze Sicure di Assogomma-Polizia: verifiche più frequenti dal 20 Aprile al 5 Giugno

Sono molteplici le cause che possono mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida. Fra queste, una è senza dubbio lo stato degli pneumatici, che spesso sono abbandonati ad un'usura ai limiti della legge. Da un'indagine condotta da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale, un'auto su cinque presenta problematiche alle gomme, che possono spaziare da una mancata gonfiatura fino ad arrivare ad un'usura particolarmente pericolosa.
Torna cosi "Vacanze Sicure", un'iniziativa che vedrà il coinvolgimento di 6 regioni italiane. Giunta ormai alla 14esima edizione, la campagna promossa proprio da Assogomma e dalla Polizia Stradale prevede controlli più frequenti e mirati per accertare lo stato degli pneumatici.
Le regioni coinvolte sono l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia, dove dal 20 Aprile fino al 5 Giugno sono previsti oltre 10.000 controlli.
''Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate - ha sottolineato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma  - e ciò rappresenta un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l'ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima''. A fargli eco anche il direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, secondo il quale ''purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati''.


 



Articoli correlati

Da Toyota arriva e-Palette, vettura che diventa furgone o negozio...


10/01/2018

Totalmente elettrico ed a guida autonoma, vuole ridisegnare il concetto di business

Al CES di Las Vegas sono sempre tante le novità. ...


Leggi


Auto futuristiche: sempre più vicini grazie a ricerche del Mit


09/01/2018

L'italiano Valerio Varricchio tra i protagonisti delle ricerche sulla guida autonoma

Le auto sono sempre più futuristiche ed un contributo importante in questo senso lo sta dando anche l'italiano Valerio Varricchio che collabora da tempo ad una ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit). ...


Leggi


Polizia tedesca presto alla guida della Volskwagen Golf 400R


08/01/2018

Elaborata da Oettinger, tocca i 310 km/h di velocità

Grazie al contributo di Oettinger, la polizia tedesca potrà dotarsi di un vero e proprio bolide per rincorrere i furfanti. Stiamo parlando della Volskwagen Golf 400R, potenziata da alcune migliorie e in grado di arrivare da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi....


Leggi