• /
  • news
  • /
  • Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni

Pneumatici usurati: 1 auto su 5 non è in regola. Al via controlli più intensi in 6 Regioni


Tags: Curiosità

Parte Vacanze Sicure di Assogomma-Polizia: verifiche più frequenti dal 20 Aprile al 5 Giugno

Sono molteplici le cause che possono mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida. Fra queste, una è senza dubbio lo stato degli pneumatici, che spesso sono abbandonati ad un'usura ai limiti della legge. Da un'indagine condotta da Assogomma in collaborazione con la Polizia Stradale, un'auto su cinque presenta problematiche alle gomme, che possono spaziare da una mancata gonfiatura fino ad arrivare ad un'usura particolarmente pericolosa.
Torna cosi "Vacanze Sicure", un'iniziativa che vedrà il coinvolgimento di 6 regioni italiane. Giunta ormai alla 14esima edizione, la campagna promossa proprio da Assogomma e dalla Polizia Stradale prevede controlli più frequenti e mirati per accertare lo stato degli pneumatici.
Le regioni coinvolte sono l'Emilia Romagna, la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e la Puglia, dove dal 20 Aprile fino al 5 Giugno sono previsti oltre 10.000 controlli.
''Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate - ha sottolineato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma  - e ciò rappresenta un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l'ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima''. A fargli eco anche il direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, secondo il quale ''purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati''.


 



Articoli correlati

Battistrada degli pneumatici: scienza e struttura


24/06/2022

Come riuscire a riconoscere il tipo di disegno del battistrada per poter comprendere a pieno la struttura di uno pneumatico? In questo articolo di autonoleggio.it verranno esposti in modo chiaro e veloce i fattori che determinano una perfetta aderenza e stabilità per le gomme.

Pneumatici e battistrada, storia e struttura...


Leggi


I lati oscuri della Formula 1 e i suoi sponsor


23/06/2022

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora...

La Formula 1, icona massima nelle gare automobilistiche, sin dal 1950 appassiona milioni di fan di tutto il mondo, ma spesso la sua propaganda viene controllata da compagnie non nuove a controversie, in passato così come tuttora......


Leggi


I paesi dove vengono rubate piú auto in Europa


23/12/2021

Italia, Svezia e Repubblica Ceca sono i peggiori in termini relativi, la Francia è 'campione' in cifre assolute.

I paesi con piú furti d'auto in Europa Francia, Italia e Regno Unito...


Leggi